Lui le chiama materie prime “nobili”, riferendosi al cioccolato prodotto da cacao equo solidale, ma anche ai pinoli di qualità. È Marco Venturino, il mastro gelataro dei Giardini di Marzo di Varazze che ha dato l’avvio al nuovo corso di gelati organizzato da Barbara e Andrea Gargioni di Agnese Casa in via Sant’Ambrogio.

Si tratta di insegnare agli appassionati di cucina a realizzare in proprio e autonomamente il gustoso alimento della tradizione italiana. Si comincia con le creme, per poi passare alla frutta. Uova, pinoli e cacao sono gli ingredienti principali della prima fase, per realizzare diversi gusti di gelato tra cui la “pinolata” che comporta l’impiego di molta materia prima, oltre che una buona dose di conoscenza. Il passo successivo sarà quello della elaborazione della frutta, “preferibilmente di stagione”, dice Venturino pensando alle specialità più classiche, ma senza dimenticare la proposta più forte del corso: gelato al limone e basilico e al prelibato chinotto di Savona, presidio Slow Food.

Numerosi sono sempre gli appassionati impegnati a impossessarsi dei segreti della produzione in proprio di gelato, anche grazie alle opportunità offerte dalla moderna tecnologia. “La manualità e la conoscenza dei prodotti – spiega ancora Marco Venturino – rimangono tuttavia essenziali per una buona riuscita delle diverse preparazioni. E questo lo hanno compreso i nostri ospiti-allievi che sempre più chiedono qualità e sicurezza per gli alimenti da servire ai propri cari in famiglia”.

Per info: 019.931704 oppure info@agnesecasa.it