Sindrome dell’Ovaio Policistico: sabato corso medico al Campus di Savona

Saranno impegnati per tutta la mattinata di sabato 22 maggio i medici che parteciperanno al convegno nazionale dal titolo La sindrome dell’Ovaio Policistico in programma presso il Campus Universitario di Savona. Saranno coinvolti esperti nazionali quali il Prof. Minuto dell’università di Genova e il Prof. Pasquali dell’Università di Bologna con la direzione scientifica del Prof. Giusti dell’università di Genova.

La policistosi ovarica è una malattia frequente (fino al 40% delle donne in età fertile) soprattutto nelle donne obese o anoressiche e determina sterilità, infertilità e irsutismo. Verranno considerate opzioni terapeutiche moderne riguardanti, in particolar modo, gli antidiabetici orali e l’insulina in quanto il disturbo ha origine metabolico-alimentare. Saranno inoltre analizzate le implicazioni oncologiche riguardanti l’ovaio, la mammella e l’utero.

Nello specifico il convegno, il cui Responsabile Scientifico è Salvatore Garzarelli, Direttore S.C. Ostetricia e Ginecologia del San Paolo di Savona, ha come obiettivo quello di approfondire le conoscenze su Eziologia della PCOs, Gestione multidisciplinare della PCOs, Diagnosi ecografica, Diagnosi e terapia endocrinologica, Irregolarità mestruali e, irsutismo, Trattamento estetico, Conseguenze metaboliche, Sensibilità all’insulina, Riproduzione e rischio oncologico, Complicanze in gravidanza

L’Evento Formativo Residenziale è rivolto complessivamente a 100 unità di personale appartenenti al profilo di medico, tra dipendenti e convenzionati, afferenti al Dipartimento Materno-Infantile e ad esterni.