di Claudio Almanzi – Demetrio, l’imbarcazione salvata, grazie ad un importante intervento di restauro conservativo, diventa ora testimonial di Laigueglia, uno dei  borghi più belli d’Italia. Demetrio I°, dopo la ristrutturazione, è infatti pronto per il nuovo varo. “ La fase di restauro- dicono gli amici dell’associazione Mestei e Segue”- si è conclusa con la realizzazione dell’aquila, emblema del comune di  Laigueglia, a cura dell’artista Sonia Angarano. Ora Demetrio si appresta, finita la storia di gozzo da pesca, a vestire invece i panni di comunicatore per diventare l’emblema della memoria storica della antico borgo marinaro”. Laigueglia del resto ha sempre legato la sua sopravvivenza ed il suo benessere al mare.

Grazie alla sua marineria la cittadina, a partire dal XV secolo, poté godere  di larghe autonomie e tra il XV ed il XVIII secolo conoscere il periodo di maggior fulgore civile, culturale ed economico. Tra il 1754 ed il 1783, anche con il contributo dei pescatori venne realizzata la maestosa chiesa di San Matteo. Oggi, nel terzo millennio, l’unica economia sopravvissuta alla globalizzazione è il turismo; la pesca e i pescatori sono simbolicamente rappresentati da due licenze di pesca e da una ventina di dilettanti iscritti all’associazione “Mestei e Segnue”.

Pensare che nel 1807, dai documenti dell’archivio storico comunale, risultavano essere in attività oltre ottocento marittimi, di cui trecento pescatori imbarcati sui quindici battelli  o su gozzi propri e cinquecento sui ventidue bastimenti, diciotto di gran cabotaggio e quattro di piccolo. “ Per tutte queste ragioni culturali e storiche – dicono i soci del circolo di studi Slow Caffè- il nostro sodalizio, nell’ambito delle sue prerogative, intende lanciare un progetto per il recupero e la valorizzazione delle tradizioni marinare del nostro borgo. Testimonial di questa iniziativa sarà appunto il gozzo “Demetrio”, destinato alla demolizione per cessata attività, che nell’ intento dei promotori  dovrebbe invece diventare l’emblema della memoria storica della nostra cittadina”.

Il circolo e l’associazione “Mestei e Segnue” sperano di coinvolgere, attorno a questo importante progetto culturale e sociale, tutti i cittadini laiguegliesi ed i turisti.