Internet sicuro per i giovani: lunedì convegno regionale a Genova

Dopo la due giorni finalese, spostamento a Genova per il convegno regionale sulla tutela dei ragazzi che navigano nella rete Giov@ni&Web, che si terrà lunedi 24 maggio, con inizio alle 10, al teatro della Gioventù in via Cesarea. Il progetto Giovani&WEB è promosso dalla Regione Liguria con la Direzione Scolastica Regionale, il Comitato UNICEF della Regione Liguria,la Polizia Postale e delle Telecomunicazioni e le Associazioni dei Consumatori.

La tutela dei minori nella navigazione in Internet rientra nell’ambito più generale della protezione dei minori da ogni sorta di abuso, frode commerciale, oltraggio ed altro, prevista dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia in diversi articoli, Convenzione che l’Italia ha ratificato nel 1991 inserendola nelle leggi del paese.

Con l’occasione verrà presentato anche il portale web legato al progetto che si porrà come aiuto immediato nei confronti di chi può trovare pericoli navigando su internet. Il suo scopo è quello di costituire un “contenitore” di dati, articoli, norme e consigli che si possono trovare all’interno della rete riguardo a tutto ciò che concerne la sicurezza del Web, in particolar modo nei confronti dei minori. Al suo interno infine, sarà presente un blog nel quale i giovani potranno aggiungere segnalazioni.

Al convegno parteciperanno le Associazioni di Consumatori, il direttore generale Anna Maria Dominici dell’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria Anna Maria Dominici e Giacomo Guerriera, presidente Unicef Liguria.   Presenti anche i testimonial dalle Iene Angela&Marco, protagonisti di un servizio televisivo sulla sicurezza di Internet.