Lunedì 24 e Martedì 25 maggio, a Loano, si svolgerà la festa di chiusura della gara amichevole Occhio ai rifiuti promossa dall’Assessorato all’Ambiente e al Verde Pubblico del Comune di Loano in collaborazione con l’Assessorato alla Scuola. La festa prenderà il via, Lunedì 24 maggio, alle ore 9,30, nel Teatrino della Parrocchia S.M. Immacolata (Cappuccini), dove andrà in scena per i bambini della scuola dell’infanzia “S. Stella” lo spettacolo “Hansel e Hansel, Storie di Ecologia Differente!”, libera interpretazione ecologica della favola “Hansel e Gretel” messa in scena dai ragazzi del laboratorio “Teatro in Tondo” del Progetto Yepp, Loano.

Lo spettacolo è la conclusione del laboratorio annuale. La trama della favola si intreccia con il tema dell’ecologia e dell’importanza di riciclare i rifiuti. L’idea dello spettacolo nasce direttamente dai ragazzi e da una loro improvvisazione sulla fiaba e sull’ecologia.

I classici personaggi della fiaba (padre, i fratelli la strega) interagiscono durante la messa in scena, con due personaggi nuovi nati dalla fantasia dei ragazzi, “RICICLA” portatrice di saggezza e di buoni consigli e “LA PATATA DEL BOSCO” personaggio simpatico un ‘po pazzerello che accompagna i bambini in modo chiassoso e divertente nella fiaba.

In scena ci saranno Alessandra Munerol, Federico Manca, Giovanni Fiume, Giulia Bravo, Ilaria Bellezza, Luca Saggin, Matteo Massolo. La regia e la conduzione dello spettacolo è a cura della Cooperativa sociale Iso di Toirano. Dopo lo spettacolo nel cortile della “Parrocchia S.M. Immacolata” i bambini saranno premiati per l’impegno nella raccolta differenziata con il puzzle “Loano Bandiera Blu”.

Nel pomeriggio saranno premiati i bambini dell’Istituto S.M.G. Rossello, Scuola Paritaria dell’Infanzia, della Scuola materna “Suore della Visitazione” e della Scuola Paritaria dell’Infanzia “A.G.Pierucci”. L’iniziativa proseguirà nella mattinata di martedì 25 maggio, nell’Arena estiva Giardino del Principe, dove si riuniranno gli alunni della Scuola Primaria “Milanesi” e “Vallerga”, dell’Asilo di Boissano e dell’Istituto S.M.G. Rossello di Loano per partecipare alla festa conclusiva del progetto “Occhio ai Rifiuti”.

Ad aprire l’iniziativa sarà, alle 9.30, l’animazione teatrale “Pattine e Pattume” messa in scena dalla Compagnia del Teatrino dei Mille Colori. Due buffi personaggi nati da una montagna di rifiuti daranno vita ad un duello/scontro fatto di pentole, detersivi, coperchi, scatole vuote ormai apparentemente inutilizzabili. Tra numeri acrobatici, fantasiose trasformazioni degli oggetti, i due protagonisti mostreranno che non tutto quello che buttiamo è da buttare, tutto può riprendere vita e addirittura trasformarsi in un divertente e unico spettacolo teatrale.

Alle 10.30, si svolgerà la premiazione della nona edizione di “Occhio ai rifiuti”, iniziativa che ha visto i bambini nuovamente coinvolti nella gara amichevole di raccolta differenziata dei rifiuti. “Ogni classe” spiega l’Assessore Luigi Pignocca “aiutata dagli insegnanti e dalle famiglie si è impegnata a raccogliere e dividere per generi i rifiuti, che poi sono stati conferiti al Punto Eco. Il Punto Eco, dopo aver controllato il materiale raccolto, ha accreditato alle classi il bonus per i rifiuti consegnati, un importo che sarà utilizzato per le attività scolastiche.

Nell’iniziativa, grazie alla sensibilità degli insegnanti, sono stati coinvolti oltre mille alunni. Naturalmente, le famiglie hanno saputo raccogliere l’invito dei ragazzi ed hanno contribuito con il loro impegno alla riuscita dell’iniziativa. In occasione della festa di “Occhio ai rifiuti” partirà anche la campagna di sensibilizzazione realizzata in collaborazione con la Tetra Pak Italia Spa. Forse non tutti sanno che il Tetrapak, ovvero i contenitori in poliaccoppiato per latte, succhi, vino e altri alimenti sono riciclabili nei cassonetti della raccolta differenziata della carta. Il nuovo depliant che abbiamo stampato e che consegneremo ai bambini delle scuole ha l’obiettivo di rinnovare ai cittadini l’invito a fare la raccolta differenziata dei cartoni Tetrapak fornendo tutte le informazioni su come devono essere riciclati.

La raccolta differenziata è il modo migliore per preservare e mantenere le risorse naturali, a vantaggio nostro e delle generazioni future: riusare e riutilizzare i rifiuti, dalla carta alla plastica, contribuisce a restituirci e conservare un ambiente “naturalmente” più ricco.” Dopo la premiazione, una sfilata spettacolare per le vie del centro chiuderà l’iniziativa. Il Trampimatto, un coloratissimo e stravagante trampoliere insieme a “Gigi e il suo Fiore”, un buffo ed altissimo giardiniere accompagnato da uno splendido bocciolo, accompagneranno gli alunni delle scuole sul percorso cittadino. Ed ecco i vincitori:

Scuola Infanzia S. Stella

  • 1° classificato Sezione F
  • 2° classificato Sezione C
  • 3° classificato Sezione G

Scuola Primaria Vallerga – Milanesi – Rossello

  • 1° classificato 4a D (Milanesi)
  • 2° classificato 3a D (Milanesi)
  • 3° classificato 4a A (Vallerga)

Istituto di Primo Grado “Mazzini-Ramella”

  • 1° classificato 1a C
  • 2° classificato 1a D
  • 3° classificato 2a A