di Mary Caridi – Grande soddisfazione per gli organizzatori del  primo raduno di auto e moto storiche “Un Museo lungo un Viale”. Una folta partecipazione di pubblico ha potuto ammirare autentici gioielli d’epoca,  targati  anni 20/30 fino ad un auto del 1980, che hanno preso parte al raduno ingauno. Una scommessa vinta, quella dei commercianti del  Viale Martiri della Libertà con un’ iniziativa patrocinata dal Comune di Albenga, e con gli sponsor: Confcommercio, Deutsche Bank, Ansaldi, Rivierauto, Vincenzo Bellissimo.

Auto tirate a lucido e con motori perfettamente funzionanti hanno reso per un giorno l’atmosfera del  Viale Martiri affascinante.  Auto che hanno attraversato la storia italiana, alcune delle quali con aneddoti particolari. Franco Rivella, ha ricevuto in dono per il suo matrimonio l’auto ereditata dalla famiglia della  moglie. “In cinque anni l’ho messa a posto. Ha una storia questa macchina, è stata sequestrata in tempo di guerra dai tedeschi, usata da Goring segretario di Hitler, appartenuta alla real Automobil Club d’Italia. Curata nei minimi particolari nel suo restauro. È l’unico esemplare al mondo, la Garavini ne ha fatte tre, non ne esistono altre di Lancia Artena. La macchina era di Bordighera, requisita dai tedeschi; ha un alto valore affettivo, l’auto non è in vendita e il suo valore economico è incalcolabile, la lascerò a mia volta in eredità a mia figlia. La manutenzione è costosa, ma si sa, le auto sono come le belle donne, se le vuoi conservare costano”, conclude scherzando.

Il primo appuntamento ha mostrato come sia possibile con una buona idea, una grande organizzazione, un team unito, organizzare eventi di successo. Nell’occasione,  oltre a Lorenza Giudice, Renato Ansaldi, gli organizzatori, erano presenti il Sindaco Guarnieri, gli Assessori: Mauro Vannucci, Ubaldo Pastorino, i consiglieri Pollio, Marino, Robello De Filippis.

[book id=5 /]