Dal 4 al 6 giugno, Alassio sarà teatro del II Ambient Space, manifestazione dedicata all’amico dell’uomo a quattro zampe … “il cane in città”. L’evento, promosso dagli Assessorati al Turismo e all’Ambiente del Comune di Alassio, con il contributo di NORDICONAD, Alassio Donna, Associazione Albergatori di Alassio e della ditta AIMERI e con il patrocinio dell’ENPA, sarà l’occasione per presentare il nuovo marchio di qualità “Alassio, Città degli Animali”.

Per tre giorni la “città del muretto” sarà al centro di un programma di iniziative, che spazieranno tra turismo e ambiente, toccando il clou con la firma del “Patto ZAMPASCRITTO”, il codice di condotta per una città pulita e rispettosa dei migliori amici dell’uomo.

Sono tanti gli ospiti che parteciperanno agli eventi in programma. Sono attesi ad Alassio i cani di Striscia la Notizia (il mitico San Bernardo BOH e l’ultimo acquisto, la MOU), Edoardo Stoppa il grande “amico degli animali” di Striscia la Notizia e Marco Anelli di Cani e Gatti TV CHANNEL. Nella tre giorni sarà inaugurata una spiagge e un ristorante bau-bau, il nuovo dog park e i distributori automatici di paletta e sacchetto.

Obiettivo dell’iniziativa sarà quello promuovere l’abbecedario dei diritti e dei doveri degli animali: educational di bon ton, consigli utili e rispetto delle regole sociali di comportamento in materia di animali da compagnia e da lavoro. Il tutto sarà accompagnato dalla raccolta di fondi a favore dell’Associazione Italiana Pet-Therapy, che svolge attività di terapia dolce con il supporto del cane come animale co-terapeuta.

“Ad Alassio,” dice l’Assessore al Turismo e alla Cultura, Monica Zioni “ambiente e turismo, stringono un “patto” per accogliere gli amici a quattro zampe con servizi dedicati, spazi attrezzati e regole di condotta per il rispetto dell’ambiente. La nuova stagione estiva sarà accompagnata dall’apertura di una nuova spiaggia il Bau Beach “la Scogliera” che avrà un occhio di riguardo proprio per i cani. Già da alcuni anni Alassio si sta attrezzando per ospitare nelle strutture turistiche gli animali domestici, ed in particolare i cani. Dopo aver promosso i marchi “Alassio, città del cioccolato”, “Alassio, città dei bambini” e “Alassio, città degli Innamorati”, insieme all’Assessorato all’Ambiente, promuoveremo il nuovo marchio ”Alassio, Città degli Animali”, un contrassegno di qualità che sarà assegnato alle aziende e agli esercizi pubblici che garantiscono gli standard qualitativi indicati nell’”Abbecedario del cane educato. Questa iniziativa ci permetterà di rafforzare il profilo della città nel mercato turistico dog-friendly, una nicchia in crescita, che riteniamo importante intercettare e far confluire sul nostro territorio.”

“Abbiamo promosso” spiega l’Assessore all’Ambiente, Marco Salvo “un progetto articolato che prevede azioni per la promozione di comportamenti rispettosi dell’ambiente urbano e la promozione di nuove strutture e servizi a favore degli animali. Da una parte quindi l’installazione di distributori di sacchetti e palette per le deiezioni canine e la realizzazione e distribuzione in tutte le attività alassine dell’Abbecedario degli animali, opuscolo che raccoglie tutte le informazioni sul progetto (codice del cane educato – aree dedicate –alberghi – ristoranti – spiagge – fontane pubbliche – servizi, strutture e numeri utili), dall’altra la realizzazione di un nuovo marco di qualità per gli operatori turistici e l’apertura di un parco dedicato completamente ai cani. “

A dare il via al II Ambient Space sarà, Venerdì 4 giugno, la lezione di pet-Therapy, che si svolgerà nell’Istituto Comprensivo Statale di Alassio, dove dalle 10.00 gli alunni accoglieranno il San Bernardo Boh. L’iniziativa proseguirà, alle 12.00, con l’inaugurazione del Bau Beach “la Scogliera” di Alassio, dove si terrà la conferenza “Dal bon ton al remise en forme”, i consigli di veterinari, addestratori e cuochi bau sui menù e le diete in previsione della stagione estiva.

Sabato 5 giugno, la giornata sarà dedicata alla promozione e sensibilizzazione dei cittadini residenti e dei turisti sui diritti e doveri degli animali. Dalle 10,30 alle 19,00 saranno allestite 5 postazioni profumate in Via Torino, Via Don Minzoni, Via Volta, Via Diaz, Via Gramsci, dove saranno attivate le azioni-provocazioni “Gli aromi di Liguria contro le deiezioni canine per promuovere il decoro e la pulizia della città”. Si tratta di iniziative contro la maleducazione di coloro che non rispettano l’ambiente. Le cinque aree ospiteranno punti informativi dove si potrà ritirare l’ “Abbecedario del cane educato”, che sarà accompagnato dallo slogan “Alassio Città degli animali.……..Se il tuo cane è educato può essere con te ovunque”. Alle ore 16.00, sarà inaugurato, in Regione Loreto, il nuovo dog-park, uno spazio attrezzato per offrire un luogo di svago agli amici a quattro zampe. Nell’are sono stati installati piccoli percorsi agilty completamente riservati ai cani.

Domenica 6 giugno, dalle ore 10 fino alle 16, in Via Torino e in Piazza Airaldi e Durante, sarà attivato il “Baubox”, primo confessionale “BESTIALE” dove, in un insolito reality, ogni proprietario di cane avrà a disposizione 30 secondi per presentare il suo migliore amico. Per ogni gag realizzata, la Nordiconad devolverà 5 euro all’Associazione Italiana Pet-Therapy. L’iniziativa, curata da TG Events, sarà arricchita da performance, interviste e video-clip di Marco Anelli di Cani e Gatti TV CHANNEL.

L’evento degli eventi, “Una passerella per due”, andrà in scena, sempre domenica 6 giugno, alle ore 17.00, in via Torino. Qui, su di un classico tappeto rosso Hollywoodiano, sfileranno cani e padroni per il “Patto di Boh” che sarà materialmente “zampascritto” con l’apposizione su pergamena dell’impronta zampa – mano a suggellare il contratto tra cani, proprietari ed Amministrazione Comunale.

A condurre l’originale sfilata sarà Marco Anelli di Cani Gatti TV Channel. Una piastrella ricordo dell’evento sarà posta sul Muretto di Alassio.