Andora, opere pubbliche: il punto del sindaco Franco Floris

Il Sindaco Franco Floris con molta soddisfazione fa il punto sulle opere pubbliche del Comune di Andora. “I lavori pubblici in progetto stanno procedendo fortunatamente nei tempi previsti.

È appena uscito il bando per appaltare tutte le aree esterne di Largo Milano che consentirà di completare la parte di fronte a Palazzo Tagliaferro ed alla Biblioteca.

Sorgerà un parcheggio pubblico interrato con due accessi per i veicoli: uno da Via Cavour e l’altro da Via Carminati. I pedoni potranno raggiungere l’uscita con una scala che arriverà esattamente di fronte al Palazzo. In questa zona è prevista la costruzione di un grande giardino all’italiana con una vasca d’acqua, l’anfiteatro per gli spettacoli all’aperto e nuovi campi da bocce. L’inizio dei lavori, previsto per Ottobre 2010, comprende inoltre la realizzazione di un’area giochi attrezzata per i bambini. Questo progetto, che è stato cofinanziato dalla Regione Liguria con seicentomila euro concluderà definitivamente il ripristino di una zona fondamentale per la città di Andora, dando nuovo ed ulteriore impulso al recupero definitivo del sito.

Per quello che riguarda invece i progetti fronte mare, sono già state fatte le due conferenze preliminare e referente per il molo del Tortuga. A giugno avremo la deliberante e, anche in questo caso, i lavori dovrebbero avere inizio ad Ottobre.

Le opere comprendono lo spostamento del fossato di mezz’acqua, la riqualificazione del molo con il rifacimento della pavimentazione e dell’illuminazione.

Sono state poi messe in vendita le aree esterne nella zona del porto che consentiranno la costruzione da parte di privati di un mega parcheggio interrato.

Il Comune, continua Floris, avrà in cambio la realizzazione dell’area soprastante con la costruzione di un giardino e di un parcheggio pubblico.

Infine, in accordo con il comandante della Polizia Municipale, abbiamo dato il via al progetto per installare anche a Molino Nuovo un impianto di video sorveglianza. Dopo i buoni riscontri ottenuti in centro, l’Amministrazione ha infatti ritenuto opportuno coprire anche questa parte della cittadina, oggi completamente rinnovata e già abitata da molte famiglie andoresi.

Per concludere, abbiamo anche ricevuto un contributo regionale di cinquecentomila euro per la costruzione della nuova casa comunale, anche questo ultimo progetto in partenza a breve”.