Con voto unanimemente favorevole da parte del Comitato dei Sindaci, il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri è stato eletto Presidente del Distretto Sociosanitario n. 4 Albenganese, dimensione territoriale in cui si integrano le funzioni sociali complesse e di secondo livello e le funzioni sociosanitarie, composto da venti Comuni del territorio.

Fanno parte del Comitato dei Sindaci il Sindaco – o assessore delegato dei Comuni di Alassio, Albenga, Andora, Arnasco, Casanova Lerrone, Castelbianco, Castelvecchio di R.B, Ceriale, Cisano sul Neva, Erli, Garlenda, Laigueglia, Nasino, Onzo, Ortovero, Stellanello, Testico, Vendone, Villanova d’Albenga, Zuccarello, e partecipa alla Conferenza dei Sindaci, quale membro permanente senza diritto di voto, il Presidente della Comunità Montana Ponente Savonese. Possono essere invitati alle sedute tecnici e/o funzionari degli Enti locali e dell’ASL 2 per l’illustrazione di specifici argomenti.

Il Presidente rappresenta il Comitato dei Sindaci nei rapporti istituzionali, ed è referente istituzionale del Direttore Sociale; convoca e presiede il Comitato dei Sindaci e le riunioni dell’Esecutivo; stabilisce l’ordine del giorno delle sedute; coordina l’attività del Comitato e dell’Esecutivo; vigila sul corretto funzionamento degli organismi che rappresenta; partecipa al Comitato di Rappresentanza della Conferenza dei Sindaci dell’ASL 2 Savonese; provvede a dare indirizzi, d’intesa con i Sindaci, sull’organizzazione generale della Commissione per l’Autorizzazione.