Educazione ambientale con le steward alassine

di Claudio Almanzi – Una giornata all’insegna dell’Educazione ambientale si è svolta ieri mattina alle scuole elementari di Via Neghelli ad Alassio, dove, a svolgere il ruolo di tutor, per sensibilizzare i bambini delle classi elementari, sono state le studentesse del “Giancardi”.

Le ragazze vestite di rosso, che sponsorizzate dalla Provincia di Savona, sono impegnate da alcuni mesi in una serie di iniziative promozionali, hanno cercato di veicolare i contenuti del Progetto di educazione ambientale, voluto dall’Assessorato all’ambiente della provincia di Savona e denominato “Da sCuO2la a scuola”.

“È stata una giornata molto utile- ha detto Domenico Bogliolo, responsabile Liso srl, azienda leader nel recupero degli oli esausti- grazie alla quale abbiamo potuto avvicinare alcune centinaia di bambini: la nostra azienda sta investendo risorse economiche ed umane in educazione ambientale conscia che ogni goccia di olio esausto risparmiato al nostro ecosistema marino sia la più importante delle assicurazioni sul nostro futuro e sul benessere delle generazioni future”.

A presentare il progetto, che prevedeva anche una serie di giochi ludici, che sono serviti a far imparare ai bambini contenuti a volte anche complessi, c’erano anche alcuni tencici della ditta LISO srl, che sono intervervenuti per promuovere la raccolta degli oli e dei grassi vegetali domestici.

“Si è trattato- hanno detto le steward ambientali alassine – di creare un vero e proprio tam tam presso le scuole elementari di via Neghelli, per fare in modo che i bambini, venendo a conoscenza di queste problematiche,

tornando a casa, diventino loro stessi promotori di una sensibilizzazione capillare rivolta anche alle loro famiglie”. Le simpatiche e validissime “Steward dell’ambiente” sono una dozzina di validissime e simpaticissime studentesse dell’I.S.S. “Giancardi” che hanno già realizzato con successo numerosi interventi culturali e promozionali sul territorio.