Taxi Savona: nuovo tariffario per andare incontro al turismo

Migliorano le tariffe dei taxi a Savona, in un’ottica di valorizzazione e promozione turistica della città. È questo l’importante esito del tavolo di lavoro che L’Associazione Albergatori di Savona ha proposto al comune di Savona per elaborare insieme con i titolari delle attività di taxi uno schema tariffario migliorativo.

L’obiettivo del progetto è quello di favorire nei confronti del fruitore del taxi, turista ma ovviamente anche savonese, una sempre maggiore trasparenza, chiarezza e semplificazione per quanto concerne le tariffe fisse dagli alberghi cittadini alle principali mete fruite sul territorio.

“L’accordo segna un passo importante – dichiara il Sindaco di Savona Federico Berruti – perché, nonostante il periodo di crisi, rappresenta uno sforzo da parte della categorie di operatori coinvolte, teso alla valorizzazione del nostro territorio. Operatori che, già oggi, rappresentano un comparto notevole del nostro tessuto economico e riguarda circa 200 lavoratori diretti, a cui vanno aggiunti quelli indiretti. Una realtà dunque oggi importante e destinata a crescere in futuro. L’accordo non offre solo il vantaggio della trasparenza delle tariffe agli utenti dei taxi, ma riveste particolare importanza anche in funzione della mobilità cittadina, certamente spesso difficile. Trovarsi nell’ingorgo del traffico mattutino e sapere di pagare comunque una cifra fissa, rappresenta senz’altro un elemento positivo che si offre all’utenza”.

Nell’ultima riunione del tavolo di lavoro, che si è svolta lo scorso 11 maggio, è stato raggiunto un accordo tra tutte le parti, in ordine ai percorsi soggetti a tariffa fissa.

Si è stabilito che l’applicazione del nuovo sistema tariffario potrà essere opportunamente sperimentata per il periodo di un anno a far data dall’esecutività del provvedimento, ai fini di poter utilmente valutarne gli esiti.