Albenga: la minoranza regala al sindaco Guarnieri una copia della Costituzione

di Fabrizio Pinna – “Gesto politico” a sorpresa martedì in Consiglio Comunale ad Albenga da parte della minoranza di centro sinistra che ha deciso in apertura di seduta di regalare una copia della Costituzione italiana al sindaco Rosy Guarnieri e alla maggioranza consiliare. Sullo sfondo, le recenti polemiche sollevate da alcune ordinanze emanate dal sindaco, reputate iniziali segnali negativi ai limiti della violazione dei principi costituzionalmente sanciti e garantiti a difesa dei diritti di tutti i cittadini. Un gesto innanzitutto simbolico e non solo “provocatorio”, è stato detto.

“Il senso del ‘gesto’ – spiega al Corsara l’ex sindaco di Albenga Antonello Tabbò – è il bisogno forte di sentire comunque che esiste un faro, la nostra Costituzione italiana, alla quale tutti dobbiamo sottostare e che deve essere il primo protettore. Anche alla luce di alcuni contenuti delle ordinanze emesse e anche alla luce di quello che spesso emerge sui giornali in rapporto a dichiarazioni soprattutto di membri della maggioranza in Consiglio, abbiamo ritenuto e riteniamo opportuno ricordare a tutti che questa è la nostra Carta fondamentale, che ci ha assicurato e deve assicurare la libertà e la democrazia”.

“Ci sembrava opportuno, al di là di sterili polemiche”, precisa Tabbò, oggi voce dei banchi della minoranza, “un gesto molto semplice – regalare la Costituzione – augurando a tutti che questa possa servire davvero a faro conduttore per il cammino amministrativo, in particolar modo per la maggioranza che è ovviamente in questo momento quella chiamata a dare ‘impulsi amministrativi’ per il governo della nostra città”.