Albenga: dopo Viale Martiri è la volta di Via dei Mille che il 29 realizza un evento Moda

di Mary Caridi – Il panorama degli eventi in programmazione della città di Albenga, inizia a delineare quella che potrebbe essere la strada vincente per valorizzare le particolarità commerciali delle vie e dei quartieri. Valorizzare e promuovere, in base alla tipologia della via, dei negozi presenti,  migliorare e creare la personalità delle vie commerciali, potrebbe rappresentare la carta vincente per Albenga. Viale Martiri  per vocazione naturale, essendo ubicata in centro città, ma con pochi esercizi commerciali,  è la via che  però è la carta da visita di una città e deve profondere maggiori sforzi per evitare che si passi da un evento di classe e di richiamo di un certo tipo di turista, ai mercatini da 5 euro al pezzo e compiere quel salto di qualità che abbiamo visto con le auto d’epoca del 1° Raduno di auto e moto d’epoca e  definire una strategia di qualità,  il successo dell’evento ne è la conferma, anche le altre vie dovrebbero darsi un volto, una personalità e ci stanno provando con grande entusiasmo e professionalità.  Va da sè che nel disegnare la fisionomia di una via deve esistere  un tracciato, un idea da perseguire, una visione. Se la via sceglie  una strada, l’amministrazione avrà la possibilità di intervenire   con scelte che agevolino questa decisione, se necessario anche chiedendo sforzi per mantenere il livello di qualità adottato da ciscuna  via chiedendo che il target dei negozi sia rispettato.

Proseguendo questo sforzo comune dei commercianti anche Via dei Mille mette in campo la sua idea e la sua iniziativa. “Con eventi qualificanti  negozianti di Via dei Mille, per valorizzare la strada commerciale più ricca di negozi di Albenga, hanno deciso di realizzare la prima edizione della sfilata di moda, dal nome di MILLE VOLTE MODA. Si terrà il 29 maggio in via dei mille dalle 21, 30 ed oltre alle sfilate vedrà la presenza dei vincitori e finalisti dello Zucchino d’Oro: si esibirà anche il coro composto da adulti e bambini, – afferma una commerciante –  la strada sarà chiusa al traffico già dal sabato mattina,  e sarà animata da un gruppo Jazz e dalla presenza di artisti di strada. I negozi ed i bar di via dei mille terranno aperto anche la domenica seguente, per favorire la presenza di turisti e visitatori lungo la via. A partecipare saranno ben 16 negozi, dal negozio di abbigliamento donna, a quello bambini sino ad arrivare agli abiti da sposa. La cosa più bella e da citare è la forte collaborazione di tutti, che ha reso possibile la creazione dell’evento”, conclude. Collaborazione, programmazione, queste le parole vincenti per far decollare e sostenere il mondo economico che ruota intorno al commercio e del turismo.

I negozi che sfilano sono:
Primizie per mamme e bambini, Stardust, Naghi Bay, Faville, Officina della moda, Mary Poppins, Iacaranda, Emporio Chic, Blue time, Eleganza sposa, Noberasco, Altri tempi, Adriana acconciature(per pettinare le modelle), NAPA (si occupa di abbronzare le modelle).
Non dimentichiamo che a sostenere l’evento sono tutti i negozi e le attività di via dei Mille, che anche con piccoli contributi hanno dimostrato di saper valorizzare le iniziative nate per portare movimento in città. Via dei Mille ringrazia anche il comune di Albenga per la disponibilità, il gruppo canoro dello Zucchino d’Oro di San Giorgio, i vivai Montina e la scuola di pattinaggio artistico di San Bernardino per la collaborazione.