Vice Sindaco Schneck: un bilancio di previsione non pienamente nostro

di Roberto Schneck Inerente al bilancio dei lavori pubblici triennio 2010-2012 e annuale 2010: “Questo è un bilancio di previsione che non è pienamente nostro, in quanto tiene per larga misura conto del programma della precedente amministrazione, è stato redatto in sedici giorni grazie alla grande professionalità dei lavori pubblici e servizi generali (insediamento della giunta a tempi di record 48h il 6 Aprile e consegna agli uffici del bilancio per gli adempimenti di legge il 22 Aprile).

Oltre ai lavori previsti e adottati dalla scorsa amministrazione nel ottobre 2010, noi abbiamo aggiunto undici nuovi interventi, e dal 22 di Aprile ad oggi essendo in Comune con dedizione dal mattino alla sera tutti i giorni e girando per la città, mi sono reso conto di tante altre urgenze da programmare.

Tra i lavori da noi previsti già nel 2010 vi è:

  • La sistemazione definitiva del fiume Centa in base al piano di bacino, al fine di  poter rilasciare l’agibilità a tutti gli edifici di Vadino che la richiedono legittimamente subendo un ritardo del Comune pluriennale.
  • Lo stanziamento delle risorse per la scuola materna di Campochiesa da integrare immediatamente con i lavori che erano sospesi e che abbiamo riavviato, per la realizzazione della scuola elementare di Campochiesa.
  • Il risanamento strutturale della sede stradale e l’integrale riasfaltatura del comparto viario tra Via al Piemonte e Via Martiri della Foce con il riutilizzo di tutto l’asfalto asportato che verrà ricollocato in strade comunali di campagna sterrate, piene di buche abbandonate da decenni.
  • Il superamento della problematica a cui Vadino è soggetta, da anni infatti viene chiesto con forza un passaggio sicuro per il transito dei fedeli che ogni domenica si recano a messa in quanto la mancanza di un selciato apposito per pedoni rende pericoloso in transito degli stessi, per questo abbiamo previsto la costruzione del marciapiede in Via Donatello per la sicurezza dei fedeli che si recano nella chiesa di San Bernardino.
  • È stato previsto l’allargamento della sede stradale con marciapiede nella strada che da Vadino va a San Fedele nella zona di San Calocero.
  • Inoltre da anni nulla è stato fatto e previsto sulla manutenzione straordinaria di plessi scolastici, parchi giochi e arredi urbani a cui noi invece abbiamo stanziato 200.000€.

Il nostro impegno, è rivolto anche alle problematiche di regimazione delle acque, di asfaltature e di protezione a mare di tutta la zona di levante e San Giorgio.In Particolare con i Consiglieri delegati , Roberto Tomatis (frazioni),Nicola Podio ( verde pubblico ed istruzione),Massimiliano Nucera (arredo urbano e centro storico) ed Enrico Bessone (pubblica Illuminazione) siamo in piena attività per dare almeno le risposte più urgenti su questi temi che vertono sui lavori pubblici.

* Roberto Schneck – Vice Sindaco di Albenga e assessore con delega a Lavori Pubblici, informatizzazione, servizi tecnici generali, pianificazione e ricerca finanziamenti alle imprese