Sabato 29 maggio e domenica 30 maggio, un week end tutto Beer&Food ai Bagni Mafalda Royal di Varazze in collaborazione con il Birrificio Artigianale Maltus Faber de Zena. Un omaggio alla Birra Artigianale quindi Birra non pastorizzata né filtrata, ottenuta con un processo produttivo naturale che, partendo dalle materie prime (malti, luppoli e lievito) elaborate in una ricetta permette di ottenere un prodotto di alta qualità. Regina del menu di sabato sarà “L’Acciuga nella Ligura delle meraviglie”. Carnose, saporite, poliedriche, le acciughe sono uno dei pesci più presenti nella cucina ligure. Ottime fritte, grigliate, accomodate, ripiene, in torta, crude marinate nel limone; stuzzicanti quelle sott’olio e sotto sale. Queste ultime sono spesso servite con sopra un filo d’olio e una spolverata di origano – un’erba aromatica talmente ad hoc da essere chiamata “erba d’acciughe”.

Menu Sabato 29 Maggio – Antipasto: Poker di Acciughe; Bagnun di acciughe in arbanella (ricetta storica della Liguria, un tempo dettata dalla necessità di fornire ai marinai un cibo fresco. Un tempo lo si vedeva preparare all’alba di pescatori, era questa la loro prima colazione); Tortino di acciughe alla Giorgio Venuto per caso, ma non a caso; Acciughe ripiene della nonna (il ripieno è qui adottato per evidenziare la fragranza del pesce, sottolineandola col contrasto dei sapori di terra); Acciughe in tegame al verde (in abbinamento Bianca Maltus Faber). Primo: Linguine con acciughe fresche, pomodorini, capperi e carnabuggia (Maltus Faber Ambrata). Secondo: Acciughe fritte e anelli di cipolla fritti (Maltus Faber Triple Blonde). Dessert: Fiori di Sambuco e Acacia macerati al Grand Marnier e pastellati

Menu Domenica 30 Maggio Una cassa di acciughe per una casa di Maltus Faber – Antipasto: Tartare di pesce e acciughe marinate con la loro colatura su carpaccio di limone; Cozze con julienne di scalogno, carote e sedano (in abbinamento Bianca Maltus Faber); Primo: Gnocchi al pesto (in abbinamento Maltus Faber Blonde) oppure Linguine con gamberi rossi del golfo come mi ha suggerito il pescatore (Maltus Faber Ambrata); Secondo: Una cassa di acciughe per una cassa di Maltus Faber Triple Blonde….Ad esaurimento zavorra…Dessert – Cheese Cake!!!

Costo menù week end 30€ degustazione birre inclusa. La domenica a seguire dalle 16:00 in poi dj in spiaggia the beer sound system con birra artigianale di qualita… l’aperitivo mixato …