Albenga, sindaco Guarnieri: il centrodestra non favorisce la cementificazione

“Tentare di far credere all’opinione pubblica che il centrodestra favorisce la cementificazione mentre il centrosinistra favorisce la pianificazione rappresenta null’altro che un ritorno alla vecchia politica e alla scuola di formazione del Partito Comunista”. Respinge così, il sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, le accuse mosse dal consigliere Antonello Tabbò e dalla minoranza in merito all’approvazione del bilancio avvenuta nella seduta del Consiglio Comunale di martedì.

“Il nostro e il suo bilancio di previsione”, nota il Sindaco, “fa riferimento a un previsto introito oneri pari a 2 milioni e 600 mila euro, più 600 mila per la realizzazione a monte di Lusignano. Ciò altro non è che la continuità di un trend degli anni in cui ha amministrato Tabbò il pianificatore, un trend accertato dagli oltre tre milioni di euro introitati nel 2007 e ai 2 miloni 594 mila introitati nel 2009. Questi numeri dimostrano che il mio predecessore, ancora una volta, non sa di cosa parla”.

Non manca anche una stoccata rivolta a un esponente del gruppo “è Albenga”, in riferimento alla donazione di una copia della Costituzione Italiana da parte della minoranza avvenuta in apertura dell’ultimo Consiglio Comunale. “Piuttosto che regalarla alla Giunta, il sempre spiritoso Vittorio Varalli, da buon avvocato, farebbe meglio a leggere attentamente la Costituzione, specialmente nella parte in cui essa afferma che devono essere garantiti i diritti di tutti, e di conseguenza contrastati coloro che ledono i diritti di tutti”, conclude il Sindaco di Albenga.

8 Commenti

  1. pelox>>>>>>>dicci un po come la pensi tu. tu che non perdi occasione per dar aria alla lingua. E sentiamo cosa ne pensa quell’altro da giussano e quell’altra Tiziana. Chi sarebbero i cementificatori?

  2. …a proposito di cementificazione e della banda di governo ingauno:
    ma come mai nessuno ci racconta più niente del fattaccio dell’abuso edilizio di rosalia? Ho sentito dire in comune che la rosalia ha spezzettato le sanatorie per piani ma, purtroppo, al piano delle mansarde pare che non sia sanabile. Sembra che i funzionari abbiano chiesto anche un parere in regione perchè se non è sanabile cosa ci resta da fare?….occorrerà demolire! Mah!!! vedremo cosa ne penserà il giudice. Si perchè l’aspetto penale resta. Vedremo il giudice a chi ascriverà i reati. se si atterrà alla strategia della furbetta rosalia che ha diviso le proprietà e quindi dovrà condannare le figlie o se andrà a ricercare le reali responsabilità penali (che sono sempre personali) , per esempio chi ha commissionato il progetto (sul quale ricordo esiste un falso in atto pubblico), chi ha commissiionato i lavori e pagato l’impresa esecutrice, e altre utili cosette. Nel caso rosalia venisse condannata penalmente, esisterebbe il famoso contenzioso con il comune? potrebbe mantenere, anche solo moralmente, le deleghe all’urbanistica-edilizia privata e alla casa? O sembrerebbe una presa per il sedere che il sindaco di un comune oltre ad essere controllato e controllore sia pure reo?

  3. egregio sig sindaco
    penso che nessuno in Albenga voglia far credere che il centrodestra sia la coalizione di cemntificatori. Saranno i fatti a dimostrare quanto lei afferma. Certo la partenza non è delle migliori quando si sente parlare di costruire in zona archeoligica. Nottizie o rumor che Lei non ha ne smentito ne preso le distanze. Lei ha ragione quando dice che il centro sinistra non si è tirato indietro rispetto al cemento. La città ha punito i nanetti e forse se li ha tolti dalle scatole speriamo definitivamentte.
    ma se uno commette porcate non bisogna certamente farne altre con la scusa che quelli prima hanno fatto . Infatti tante porcate urbanistiche dellla precendente coalixzione lei le ha fattte passare o astenendosi o mancando dalla votazione ,quindi nessuna presunzione di innocenza ,lei era in consiglio doveva fare le sue battaglie fino in fondo ,non come via Milano in cui lei era seminascosta.Vedremo alla prova dei fatti , speriamo che i fatti non siano come la nominanelle partecipate . a risentirci

  4. @organoclorurato che ce l’ha con la Lega: se la stanno già facendo sotto tutti per l’attività di “intelligence” del suo staff. Vista l’ansia vendicatrice perché non fai un po’ di ricerca retroattiva, che so su Via Milano ecc. magari trovi veramente qualcosa!

  5. ……se fosse come dice Tiziana….a casa ce ne sarebbero dei belli………..anche di questa amministrazione o di tutte quelle che si sono succedute (governi nazionali compresi).
    ………..La realtà, spesso, è un po più complessa………
    ……….In democrazia le sconfitte possono anche far maturare…………..solo nelle dittature chiudono definitivamente le porte…………………………

  6. “… il centrodestra non favorisce la cementificazione”:
    questo è l’auspicio. Altra cosa sarà la pratica. Staremo con gli occhi mooolto MOOOLTO aperti a vedere cosa state impastrocchiando, quali sono gli interessi collaterali dei vostri assessori e consiglieri e quali sono i loro clienti (come professionisti e non) e amici e quali sono le “operazioni” immobiliari su cui hanno messo le loro lorde zampe, se rispetteranno le norme urbanistiche (o se fanno come la sicilianotta), quali sono i terreni appetibili e la loro collocazione nel nuovo PUC che impacchetterete, insomma una vera e propria attività di “intelligence” che il nostro staff è benissimo in grado di svolgere.
    Vista la composizione della maggioranza e la forte concentrazione di palazzinari, parenti e amici stretti dei colatori di cemento della piana, “professionisti” e altri loschi figuri, c’è da aspettarsi esattamente il contrario di quello che la “sindachetta” dichiara… non resta che farvi gli auguri.
    Le voci ad albenga girano più veloci che in altri luoghi. Se dovrete fare delle pentole vi converrà realizzare subito anche i coperchi. Se ne avrete il tempo!
    Sarà meglio che vi compriate delle belle mutande di latta.

  7. Quante trombate deve aver ricevuto il critico più incollato ai pc nella storia della città di Albenga. Bill… non si è reso conto che nell’amministrazione pubblica la trombata equivale ad una corsa a casaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  8. ……Tabbò comunista?….ma….fino a qualche anno fa non militava nello stesso partito della Guarnieri? (per chi non lo sapesse era la Balena Bianca)
    ….così per onor di cronaca…………………….

I commenti sono bloccati.