Celle Ligure: oltre 200 giovani atleti al Meeting Arcobaleno Scuola

di Giorgio Ferrando – Inserito tra le manifestazioni che celebrano la “Giornata Nazionale dello Sport”, questo meeting riservato ad alunni/e delle scuole medie ha vissuto momenti sicuramente entusiasmanti.

Partecipazione di oltre 200 studenti di età compresa tra i 12 ed i 14 anni, a difendere i colori di 5 istituti scolastici (tra questi le scuole di Celle e Varazze, ormai da anni assemblate a causa della razionalizzazione scolastica, che per un giorno sono tornate ad una identità singola!). Presenti anche la Scuola Media Guidobono di Savona, la Dante Alighieri di Sestri Ponente ed una confermata delegazione extra-liguria, la Scuola Media Leonardo Da Vinci di Pavia.

Forfait in extremis per l’atteso Istituto comprensoriale di Trivero (Biella), causa impreviste concomitanze didattiche.

Al di là del grosso successo di partecipazione e della piena riuscita dell’evento promozionale, troviamo anche risultati tecnici d’eccellenza, alcuni dei quali realizzati dagli atleti “di casa”.

Tra questi citiamo in particolare Veronica Mordeglia (nella foto; varazzina, dominatrice dei 600 ragazze, con la compagna Alessia Conti in grado di conquistare l’argento nella medesima prova), Enrico Conte (anch’egli di Varazze vincitore sui 600 ragazzi), ancora un varazzino (Giorgio Canedi) sul gradino più alto del podio sui 60 piani ragazzi. Doppietta varazzina nel vortex, grazie alle affermazioni di Michela Caviglia e Andrea Airaghi. Sempre per Varazze altri due ori giungono da Simone Vallerga, vittorioso sia nel lungo che nel peso Cadetti ed è d’oro anche lo sprint di Roberto Caviglia, che si impone sugli 80 cadetti.

Per Celle vittoria di Amir Mahrous nel lungo ragazzi e per Gaia Benaglia nel peso Cadette, con la giovane Sabrina Briano in bella evidenza sia sui 60 piani che nel lungo (due secondi posti ma con ottime performances).

Forse un po’ sottotono dal punto di vista dei risultati la Guidobono Savona, ma presente con il gruppo più numeroso e con la giovane atleta in carrozzina Giulia Fracchia, al suo esordio sui 30 metri, sostenuta nella sua prova dall’applauso incessante di tutti i presenti.

Le scuole medie “foreste”, la Da Vinci Pavia e la Alighieri di Sestri, da sempre ospiti del Meeting Arcobaleno Scuola, hanno confermato l’ottima preparazione e le notevoli qualità tecniche di molti dei giovani schierati. Pavia si è imposta nel lungo ragazze con Silvia Busi, nel lungo cadette con Ilaria Dallorto, nei 600 cadette grazie ad una splendida prova di Cristina Roscalla e nei 60 ragazze grazie a Claudia Dell’era. Gli alunni di Sestri hanno invece raggiunto il gradino più alto del podio grazie a Andrea Zolezzi nei 600 cadetti, Martina Balboni sui 60 ragazze .

Abbinato alla manifestazione il concorso per l’assegnazione di una borsa di studio intitolata all’indimenticato Michele Olmo: se la aggiudicherà il cellese (o la cellese) che saprà abbinare il miglior risultato tecnico conseguito nel Meeting Arcobaleno Scuola al buon rendimento scolastico.

Per quanti hanno conquistato il podio un premio in più: la possibilità di partecipare gratuitamente alla gita premio a Montecarlo, il prossimo 22 luglio, in occasione del celeberrimo Meeting Herculis, inserito nel Grand Prix IAAF. Risultati completi ed immagini del “Meeting Arcobaleno Scuola” saranno pubblicati sul sito www.meetingarcobaleno.it.