Seconda edizione del bando di concorso “Parchi cum laude – una tesi per i parchi”, edizione 2009, coordinato dal Parco regionale di Portofino e dal Servizio Parchi e Aree Protette della Regione Liguria. L’appuntamento è per domani, venerdì 28 maggio alle 17,30, presso la sala 11° piano della Regione Liguria, in Via Fieschi 15, a Genova, con la premiazione dei partecipanti

Con questo concorso, inserito nell’ambito del progetto di sistema “Rete delle Biblioteche delle Aree Protette Liguri”, di cui il Parco di Portofino è capofila, le Aree Protette della Liguria e l’Assessorato all’Ambiente della Regione puntano a sostenere e a dar voce a tutti quei lavori di tesi che descrivono, studiano, progettano spaccati ed aspetti delle Aree protette, zone di eccellenza della nostra regione.

Il ventaglio di argomenti trattati nelle tesi iscritte al concorso si è dimostrato molto vario: dalla tutela e valorizzazione della ambiente, al recupero edilizio, dal rilancio turistico al mantenimento delle individualità culturali.

I premi in denaro, assegnati alle tesi partecipanti divise in tre aree tematiche ( “Ambiente e natura”, “Paesaggio e architettura” e “Cultura del territorio”), verranno consegnati dall’assessore regionale all’Ambiente Renata Briano, dal presidente del Parco di Portofino, Francesco Olivari, dai rappresentanti dell’Università della Regione e degli enti liguri gestori di Aree Protette.

Tutti gli elaborati esaminati dalla commissione giudicatrice, verranno conservati nella nuova Biblioteca dei Parchi, presso la Biblioteca del Consiglio regionale e nella Biblioteca del Parco di Portofino, entrambe accessibili al pubblico.

La premiazione è un evento organizzato nell’ambito del “Maggio dei Parchi” in occasione anche della ricorrenza del 75° Anniversario del Parco di Portofino.