Il turismo ligure è alla ricerca di fondi extra-bilancio della Regione. Lo ha detto l’assessore Angelo Berlangieri all’incontro con i vertici Federalberghi della provincia di Savona, che si è svolto a Palazzo Beato Jacopo a Varazze, parlando delle difficoltà contingenti nel reperire i necessari finanziamenti a sostegno dell’economia dell’accoglienza in Liguria. Berlangieri, in risposta a una domanda dei dirigenti provinciali sull’entità del budget destinato al suo assessorato, ha risposto che, per il 2011, è ancora una partita tutta da giocare. Ma ha anche aggiunto di essere impegnato a reperire risorse al di fuori dell’Ente pubblico. Di più non ha voluto aggiungere, trattandosi di un progetto ancora in embrione. Fondazioni bancarie? Singoli privati da impegnare nei progetti più costosi? Associazioni di imprese? L’assessore non ha voluto rivelare i particolari del suo piano –giudicato molto interessante dai dirigenti locali – che dovrà essere discusso in Giunta, soprattutto alla luce dei tagli di risorse imposti a livello governativo.

Per quanto concerne le linee generali del suo mandato, Berlangieri, ha confermato di voler affrontare la famigerata Legge Ruggeri sui vincoli alberghieri, come aveva annunciato in campagna elettorale, “anche se, all’interno della nostra Giunta – ha precisato l’assessore – altri sono per piccole modifiche e di operare semplici aggiustamenti”. E ha concluso: “Tuttavia la discussione sull’argomento rimane aperta”.

Ancora, riguardo al funzionamento delle Stl (Sistemi turistici locali), l’assessore ha confermato la sua volontà di “farle funzionare con le Province”, segno che è intenzionato a riprendere un tema che, esclusa qualche eccezione, sembrava essersi arenato nella precedente Giunta Burlando. Oggetto di discussione nel corso dell’incontro, sono stati pure l’accessibilità al territorio ligure puntando sulla clientela estera con l’aeroporto di Genova; l’accesso al credito per le imprese turistiche con la Finanziaria della Regione Filse; e qualche anticipazione sulla politica di riqualificazione ambientala e urbanistica dei centri turistici. Infine, Berlangieri ha confermato di voler confrontarsi periodicamente con la Categorie per illustrare le linee-guida del suo mandato.

Al termine, soddisfazione per i risultati complessivi dell’incontro, è stata espressa da Giuseppe Cerminara, presidente Federalberghi della provincia di Savona, dalla vice presidente Michela Rosselli, e pure da Andrea Bruzzone, presidente Assoalberghi di Varazze, i quali hanno rinnovato la disponibilità di Federalberghi, oggi l’Associazione di categoria più rappresentativa a livello regionale, a collaborare con la Regione per affrontare le nuove e necessarie strategie di sviluppo turistico ed economico.