Sono in corso, ad Albenga, i lavori di realizzazione di nuove strisce pedonali nel tratto di strada presso la rotatoria che unisce Via Trieste e Piazza Matteotti. “Continuiamo a dedicare attenzione alle richieste dei cittadini e delle attività commerciali”. Così l’Assessore alla Viabilità, geom. Diego Distilo, commenta i nuovi interventi da lui ordinati. “Con piccoli gesti e piccole attenzioni quasi banali, ma importanti ed essenziali per la normale vita dei cittadini ingauni, si sta proseguendo con interventi a tempo record nel rispondere alle esigenze della comunità, molte delle quali sollevate da tempo ma che negli anni scorsi non hanno trovato risposta”.

Tra gli altri lavori relativi alla viabilità, è stata completato nei giorni scorsi il posto auto riservato ai disabili di fronte alla sede della CGIL. “Un intervento che nulla ha a che vedere con le simpatie politiche”, spiega Distilo, “ma anzi una richiesta legittima alla quale è stata data subito risposta”. “Passeggiando per Albenga, come è mio uso fare”, prosegue l’Assessore, “avevo notato una problematica relativa alla rotatoria di Piazza Matteotti: l’attraversamento pedonale posizionato nel lato verso via Trieste causava infatti disagi e fastidi ai pedoni, i quali erano costretti o a interrompere il proprio percorso, o a utilizzare l’attraversamento posto sul lato della Stazione Ferroviaria, situato alla stessa identica distanza di quello progettato e oggi realizzato. Questo attraversamento pedonale è essenziale a favore di turisti e cittadini che devono utilizzare il nostro Viale come un salotto, non come una via di fuga. E ulteriori, importanti, interventi relativi alla viabilità di Viale Martiri, Via Trieste e Piazza del Popolo sono previsti per il prossimo futuro”.

L’Assessore coglie l’occasione per fare il punto sulla viabilità cittadina: “Oltre ai numerosi interventi portati a termine negli ultimi giorni, è nostra intenzione continuare a puntare sulla sicurezza, dato che la situazione ereditata dalla precedente amministrazione, viziosa pista ciclabile in primis, continua a darci problemi: ad oggi, infatti, molti ad Albenga attraversano i marciapiedi con la bicicletta, strana abitudine causata dalle scelte di chi ci ha preceduto, che non condividiamo: i vigili urbani hanno già mandato di utilizzare la massima attenzione per punire ogni trasgressione”.

“Per contrastare tale fenomeno, altri lavori sono in arrivo”, preannuncia Distilo. “In questi giorni abbiamo effettuato un sopralluogo con la ditta che ha in appalto la pubblicità della parte di Viale Italia dove inseriremo una traversa per i pedoni al posto dell’ingresso della ormai ex pista ciclabile, sulla quale sarà presente un cartello che inviterà i ciclisti a non usufruire del marciapiede e augurerà ai cittadini un buon passeggio”.

“Stiamo ascoltando e facendo tesoro di tutte le segnalazioni che la cittadinanza ci fa quotidianamente pervenire. Con il mio Assessorato, continuerò a prestare attenzione alle esigenze della comunità, ignorando chi fa ironia sui lavori eseguiti, definendoli banali. Non mi stancherò, in questi cinque anni, di lavorare al servizio di Albenga e degli Albenganesi”, conclude Diego Distilo.