Domenica Festa provinciale delle Pro Loco

di Claudio Almanzi – Tutto è pronto a Finale Ligure per la tradizionale Festa delle Pro Loco, che anche quest’anno si svolgerà sul lungomare e in piazza Vittorio Emanuele II.

All’appuntamento provinciale, in programma domenica, hanno già annunciato la propria adesioni decine di gruppi ed associazioni. La festa, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Gorra e Olle, prenderà il via alle 10 con l’apertura degli stand delle 25 Pro Loco partecipanti. Ogni sodalizio, tra le varie proposte enogastronomiche, presenterà le proprie iniziative legate alla tradizione locale e presenterà i propri programmi per l’estate. Attraverso la collaborazione con la Confederazione Italiana Agricoltori, la Coldiretti e la Confagricoltura, saranno presenti  anche una quindicina di aziende agricole della provincia, che esporranno prodotti di eccellenza del territorio. In mostra, inoltre, un campionario di piante e fiori in vaso del Vivaio Forestale della Comunità Montana Ponente Savonese. La Festa, che vedrà anche il gemellaggio con la Pro Loco di Stradella, proseguirà fino alle 19 con musica e con la degustazione di torte verdi, frittelle e fugassin.

“Speriamo- dice Bruna Terrile, presidente regionale dell’Unione delle Pro Loco- che la giornata sia bella e proficua come quella dello scorso anno che ci diede grandi soddisfazioni. Saranno impegnati centinaia di volontari che avranno l’opportunità di presentare a migliaia di visitatori, turisti e curiosi, le loro iniziative ed i progetti che ciascuna delle Pro Loco sta portando avanti per promuovere il proprio territorio e la Liguria”.