20° edizione del Trofeo Fantozzi, programmato per le ore 15 del prossimo mercoledì 2 giugno. Appuntamento a partire dalle ore 10 nel Parco Negrotto Cambiaso di Arenzano, luogo di partenza ed arrivo, dopo aver raggiunto il Molo Marinai d’Italia a Varazze, attraversando Cogoleto e percorrendo il panoramico Lungomare Europa, appena riaperto nella sua interezza, dopo mesi di chiusura a causa di una frana verificatasi lo scorso autunno a circa metà percorso.

Manifestazione ciclistica anticonvenzionale di cinematografica memoria; riservata a ciclisti sfigati, sovrappeso, poco o per nulla atletici, furbacchioni, ingegnosi e stravaganti inventori, con tanta voglia di passare un indimenticabile pomeriggio di sano divertimento in compagnia.

Gli organizzatori hanno confermato anche per questa edizione l’abolizione delle squalifiche e dei ritiri. Sono invece previsti lodevoli attestati per gli imbrogli più ingegnosi; mentre gli aspiranti “dispersi” potranno contare sul camion “scopa”: a richiesta saranno pietosamente raccattati e scaricati poco prima del traguardo, per essere così inseriti nella classifica.

La speciale classifica viene stilata tenendo conto del tempo effettivo impiegato per completare il percorso, incluse le soste per guasti meccanici, necessità fisiologiche, incontri galanti etc.; dal risultato si scalano minuti, calcolati in percentuale, secondo precisi parametri che fotografano la situazione personale del ciclista ed elaborati da un mostruoso programma informatico detto “fanto-software”.

  • Servizio traino-concorrenti a cura Vernazza Autogru con la storica Balilla Coppadoro del 1937.
  • Furgone scopa Concorrenti in difficoltà mistica raccattati a cura del Comitato Tecnico.
  • Assistenza Sanitaria: Croce Rossa Arenzano – Cogoleto – Varazze