Al via l’utilizzo del Pris, il programma regionale di intervento strategico per favorire la realizzazione delle grandi opere infrastrutturali, per l’aurelia bis Albisola Savona. Lo ha deciso la Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Ezio Chiesa e su richiesta del sindaco di Savona, Federico Berruti.

L’attivazione da parte della Giunta del pris servirà per acquisire gli edifici collocati nel Comune di Savona, Albissola Marina e Albisola Superiore e costituiti da unità abitative di proprietà privata e da attività economiche e ricollocare gli abitanti.

La legge, varata dalla Giunta regionale nel 2007, riconosce ai proprietari un indennizzo aggiuntivo di circa 42 mila euro che si va ad aggiungere al costo della casa, per favorire una realizzazione veloce dell’opera e garantire socialmente sia proprietari sia inquilini, aiutandoli ad affrontare il costo del cambio di abitazione. “In questo momento – ha spiegato l’assessore Chiesa – la commissione regionale di coordinamento del Pris di Savona e Albisola sta definendo la rispondenza ai requisiti previsti per legge, sulla base del tracciato della strada il cui progetto è già stato definito. Entro i prossimi mesi verrà siglato un accordo di programma per individuare le unità abitative da espropriare e le attività economiche da ricollocare e i lavori partiranno entro fine anno”.

I finanziamenti necessari saranno stanziati da ANAS, il soggetto attuatore dell’infrastruttura.