Lunedì 31 maggio alle ore 21 presso la Sala Gallesio in Finale Ligure Marina sarà presentato il libro “Castelli di sabbia. Fiabe, leggende e poesie del Finalese” di Olga Gattero. Letture di brani del testo saranno a cura di Maria Grazia Pavanello dell’associazione Culturale Baba Jaga. Ingresso libero.

Leggende, fiabe o favole sono un toccasana fin dalla tenera età, nei bambini sono uno sprone alla fantasia, elemento importante per la crescita, nell’adulto un attimo di evasione dai problemi di tutti i giorni. In un contesto simile, Finale con il suo mare, il suo entroterra e i suoi castelli, rende opportuno ogni racconto che sia reale o fantasioso. Questo piccolo libro, ha lo scopo di far conoscere ai ragazzi – tramite le favole – parte del comprensorio finalese, portandoli a scoprire la natura e i luoghi attorno a noi, invogliandoli così ad esplorarli.

Olga Gattero, finalese dalla nascita, ha lavorato per 33 anni in una scuola materna con mansioni varie e da sempre è amante della letteratura infantile. Da tre anni scrive fiabe per bambini e ha partecipato a diversi concorsi letterari. Tra le sue pubblicazioni: “Fantasilandia”, “La fiaba della vita”, “Un mondo magico” e “Il fungo magico”.