Nei giorni scorsi, ad Albenga, è avvenuto un incontro preliminare tra il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, funzionari dell’ufficio Demanio Marittimo della Regione Liguria e rappresentanti delle Ferrovie dello Stato. La protezione delle coste, questo l’oggetto del colloquio, con alcuni interventi suggeriti dai vertici delle Ferrovie dello Stato, riguardanti in particolare la difesa di un tratto di litorale nei pressi di Viale Che Guevara ad Albenga, dove spesso le mareggiate raggiungono i terreni agricoli.

Di comune accordo tra gli enti, è stato fissato un nuovo sopralluogo nella giornata di martedì primo giugno alle ore 15.00, al quale saranno presenti anche tecnici specializzati, al fine di integrare, in sede di conferenza deliberante, i progetti di intervento esistenti – giudicati non sufficienti – con nuovi interventi a sicura tutela del litorale, che tengano conto di alcune particolari criticità dell’area ineressata.

Il Sindaco di Albenga ha richiamato alla responsabilità tutti gli organi competenti, affinché tali interventi possano garantire la protezione della massicciata. A tal proposito, il Comune di Albenga, al fianco dei vicini comuni di Ceriale e Borghetto Santo Spirito, ha già preso impegni, attraverso la richiesta di un contributo di 330 mila euro presso la Regione Liguria, per un progetto di difesa del litorale da effettuarsi attraverso le più moderne tecniche esistenti.