Savona in punta di forchetta: weekend con Paesi e Sapori

Paesi e Sapori si conferma eccezionale vetrina del prodotto tipico e della qualità, occasione assolutamente interessante -confermata dal sempre più numeroso pubblico- per chi voglia conoscere e assaggiare la tipica enogastronomia regionale italiana, all’insegna della qualità delle materie prime e di una lavorazione artigianale che attinge rigorosamente alla tradizione territoriale.

L’atteso evento, ad ingresso gratuito, è una rassegna espositiva, un emporio per la promozione dei prodotti agroalimentari di moltissimi territori italiani; propone ogni volta nuove produzioni, portando in esposizione e vendita il meglio della produzione artigianale.

L’ evento è voluto dal Comune di Savona – Assessorato allo Sviluppo Economico, che co-organizza e patrocina l’iniziativa e ideato da l’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, la cui campagna nazionale di valorizzazione dell’enogastronomia regionale italiana e di promozione dei territori gode del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Anche in questa edizione, attenzione ai saperi e alla tradizione ma, soprattutto, più spazio dedicato alla fantasia dei produttori, agli assaggi ed alla sperimentazione di nuovi sapori.

Circa 30 espositori per un viaggio affascinante tra i percorsi del gusto e della qualità, prodotti enogastronomici opportunamente selezionati al fine di garantire un’ampia offerta di tante prelibatezze tutte da scoprire e da provare.

La location di C.so Italia offre alla realizzazione dell’evento un contesto storico-culturale assolutamente pertinente, ospitando la tradizione nel cuore storico di Savona.

Da sottolineare infine che Paesi e Sapori è caratterizzato dalla presenza di prodotti esclusivamente Made in Italy per rendere omaggio a tutte le produzioni presenti sul territorio che si sono distinte per il recupero delle tradizioni enogastronomiche territoriali.

Sabato 29 e Domenica 30 Maggio 2010 la manifestazione sarà arricchita da momenti dedicati alla cultura del prodotto tipico: Sabato 29, conosciamo il Chinotto attraverso l’esperienza dell’Azienda Besio e le dimostrazioni di cucina a cura dello Chef Davide Ravazzano; Domenica 30, L’Azienda Lupi presenterà Vignamare Annata 2004.