Albenga: San Filippo Neri vincente con i ragazzi del ’99

di Claudio Almanzi – Cinque tornei di prestigio vinti in meno di due mesi e piazzamenti di rilievo nell’Olimpo del calcio giovanile mondiale: è questo in estrema sintesi l’exploit ottenuto con i ragazzi nati nel 1999 dalla squadra albenganese della San Filippo Neri: “Si tratta- dice il presidente del sodalizio ingauno Giampiero Carcheri – di una serie di risultati di rilievo che gli Under 12, espressione in particolare della parrocchia del Sacro Cuore, non ottenevano da almeno una dozzina di anni. Naturalmente siamo molto contenti per i ragazzi e per gli allenatori ed i dirigenti che si godono queste soddisfazioni”.

I ragazzi del mister Vito Piccolo, hanno vinto infatti i tornei di Ceriale, Villanova, Garessio. Riva Ligure e Ventimiglia e sono entrati nei quarti di finale sia a Cairo (dove hanno chiuso al 7° posto) sia a Diano Marina (alla fine ottavi). “Sono risultati- dice Franco Venturino, memoria storica della San Filippo- che capitano ogni dieci- quindici anni: devo infatti tornare indietro nella memoria al 1998 per trovare una serie di risultati così importanti. L’ultima volta fu merito della squadra formata dai bambini nati nel 1987 ad ottenere una sfilza di vittoria paragonabile a quella di quest’anno”.

Ad ottenere queste vittorie e risultati di prestigio sono stati: Gianluca Repetto (portiere), Xhoni Fejzillari, Lorenzo Siffredi, Pietro Immordino, Vincenzo Capuozzo, Tomas Gattuso, Giacomo Selvaggio, Ernand Sfinjari, Davide Serra, Matteo La Monaca e Glen Lala. “L’ultima vittoria – dice Marco Repetto, dirigente della squadra- quella ottenuta a Ventimiglia ci ha dato ancor più soddisfazione delle altre anche perché era l’ultimo appuntamento in programma, che chiudeva un ciclo di tornei, che hanno messo in evidenza la bravura e l’impegno di questi nostri ragazzi”.