L’artista Alfredo Gioventù si è aggiudicato la vittoria per la sezione di Albisola Superiore del concorso per opere di arredo urbano “Liguria, porta del Mediterraneo”, fortemente sostenuto dalla Camera di Commercio di Savona in collaborazione con i Comuni di Genova, Savona, Albisola Superiore e Albissola Marina.

“La Commissione giudicatrice del concorso ha scelto il bozzetto dell’opera dal titolo “Arcipelaghi di parole” per la migliore interpretazione del tema, per l’originalità e l’eccellenza dell’esito e per la risoluzione offerta alla particolare collocazione finale dell’opera.

Il concorso, nell’ambito della quinta edizione del “Festival Internazionale della Maiolica”, è stato articolato in cinque sezioni e rivolto a ceramisti artigiani, allievi di Scuole d’Arte e Università con sede sul territorio della Liguria. Gli artisti italiani e stranieri sono stati presentati da una bottega artigiana o industria ceramica con sede sul territorio ligure.

Ogni città ha individuato un pannello decorativo da posizionare sul proprio territorio. Tutti i partecipanti hanno presentato i bozzetti in scala, realizzandoli nello stesso materiale ceramico e con le medesime caratteristiche e qualità tecniche dell’opera che verrà realizzata dalle singole amministrazioni entro il 2010.

Al concorso hanno partecipato 24 opere che hanno richiesto, per la loro realizzazione, una competenza ed una professionalità in campo ceramico di alto livello.

Le opere presentate saranno esposte al pubblico in una singolare mostra che sarà inaugurata il giovedì 3 giugno 2010 alle 18.00 a Villa Gavotti, ad Albisola Superiore e che proseguirà sino al 14 giugno (orario di apertura al pubblico: 16.00 – 19.00).

Ancora il 3 giugno, in occasione dell’inaugurazione della mostra, sarà consegnato il “premio alla carriera” al decoratore ceramico distintosi per meriti, professionalità ed esperienza. Nell’edizione 2010 del Festival i Comuni di Albisola Superiore ed Albissola Marina premieranno il maestro Toni Salem.