Mercoledì 2 Giugno, a Loano, in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica, tutti in Piazza con il Tricolore. È questa l’iniziativa lanciata dal Sindaco di Loano Angelo Vaccarezza, alla quale stanno già aderendo numerosi.

Il coordinamento comunale del Popolo della Libertà di Loano, guidato da Giovanni Battista Cepollina, ha immediatamente accolto con grande entusiasmo la proposta del Sindaco, creando persino un “evento” su Facebook affinché l’invito sia esteso a sostenitori, amici e simpatizzanti loanesi e non: “Partecipiamo tutti alla celebrazione del 2 Giugno, Festa della Repubblica, a Loano”, recita l’invito telematico.

Le celebrazioni avranno inizio alle ore 9.00, con omaggio e posa delle corone ai Monumenti ai Caduti loanesi di tutte le guerre. Alle ore 10.00, in Piazza Italia, adunata e schieramento del corteo, con successiva sfilata in Via Doria e Piazza Rocca, fino al Monumento ai Caduti sul lungomare Garbarino. Dalle ore 11.00, cerimonia ufficiale con Alzabandiera, Saluto alla Bandiera e deposizione della Corona ai Caduti. Infine, discorso commemorativo del Sindaco di Loano, Angelo Vaccarezza, e sfilata del corteo per le vie cittadine.

“Una iniziativa in controtendenza, in risposta alle vergognose contestazioni dello scorso 25 Aprile, per ribadire l’attaccamento ai colori della bandiera nazionale, alla Patria, e a commemorazioni e celebrazioni che appartengono a tutti gli Italiani. Una manifestazione, inoltre, che servirà per mandare un pensiero a tutti i soldati italiani impegnati in missione di pace all’estero, compresi i due alpini loanesi – Gabriele Grassi e Massimiliano Burastero – di stanza in Afghanistan”.

“L’appuntamento è per le ore 10.00 in Piazza Italia davanti al Comune di Loano per un breve corteo fino al Monumento ai Caduti sul lungomare con posa di corona e discorso del Presidente e Sindaco di Loano Angelo Vaccarezza”, si legge nell’invito. “Non mancare e porta con te una bandiera tricolore!”.