Premio Nazionale TP Liguria 2010 all'Agenzia Punto a capo Coo’ee di Savona per campagna Musei Night & Day

In occasione del Convegno Nazionale dei Pubblicitari Professionisti TP tenutosi quest’anno ad Otranto il 15 maggio scorso, è stato conferito all’agenzia Punto a capo Coo’ee di Savona, il PREMIO NAZIONALE TP LIGURIA 2010  per la creatività della campagna Musei Night & Day  Un caleidoscopio di arte storia e cultura sotto i vostri occhi, realizzata su committenza della Provincia di Savona sul tema dell’apertura straordinaria dei Musei del Sistema Museale Provinciale.

Si tratta di un riconoscimento importante, in quanto attribuito dalla prima Associazione dei Pubblicitari Italiani, nata a Milano nel lontano 1945, che è stata Ente Fondatore dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria e di Pubblicità Progresso.

Oggi TP conta oltre 2000 soci in Italia ed è stata la prima Associazione del settore ad ottenere nel 2002 la certificazione di Qualità ISO 9001.

La campagna, commissionata dalla Provincia di Savona all’agenzia Punto a capo nel 2008  è stata promossa per comunicare la firma della convenzione siglata tra la Provincia di Savona e diciassette Comuni del territorio, per la costituzione del Sistema dei Musei della provincia di Savona. La data ha coinciso con quella della Notte Europea dei Musei, ma aveva in realtà un obiettivo strategico.

L’obiettivo era comunicare ai residenti in Pprovincia di Savona e ai turisti l’esistenza di un patrimonio museale ricco e variegato, finalmente organizzato nel Sistema dei Musei Provinciale, in sistema, ovvero fruibile attraverso un sito dedicato e iniziative coordinate di valorizzazione, e promozione. Per tutta la giornata del Night & Day, è stata offerta l’ apertura, anche serale,  dei musei, con ingresso gratuito. Inoltre, a tutti I giovani visitatori è  stata data l’opportunità di una consumazione analcolica nelle discoteche convenzionate.

All’iniziativa, voluta dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Provincia di Savona, hanno aderito  i ventisei musei del Sistema provinciale.

“Sono particolarmente felice di questo riconoscimento – dice Monica Brondi, fondatore  e direttore creativo di Punto a capo Co’ee – perché ha premiato la sintesi creativa di una campagna che aveva la diffficoltà di dover rappresentare in un’ unica immagine-simbolo l’eterogeneità e la ricchezza di un patrimonio museale ampio e diversificato: il concetto del caleidoscopio, costruito con immagini e oggetti rappresentativi di tutti i musei della Provincia, è stata l’idea vincente”

Punto a capo Coo’ee ha ricevuto negli anni altri riconoscimenti nazionali per la creatività pubbliicitaria, tra i più recenti il PREMIO LIGURIA 2006 per la comunicazione e il format dell’evento di arte e sperimentazione I sensi della musica , il PREMIO SPECIALE TP 2007 per la campagna Libera comunicazione in libera professione,  primo studio strategico nazionale sulla comunicazione per i liberi professionisti, ed altre attestazioni nell’ambito del PRESS KEY AWARD.