Savona: nuovi successi per Flatus, lo spettacolo dell'Officina teatrale degli Istituti Superiori savonesi

Lo spettacolo “Flatus”, dell’Officina teatrale degli Istituti Superiori di Savona, Teatro Esperimento Madness, vince il primo premio al XII Franco Agostino Festival di Crema e avrà inoltre l’opportunità di esibirsi sul palcoscenico dello storico Piccolo Teatro di Milano, presente, infatti, nella giuria del premio on Giovanni Soresi.

Grande è stata la soddisfazione dei ragazzi e della regista dello spettacolo, Daniela Balestra: “Siamo davvero entusiasti e soddisfatti di aver vinto il premio; a Crema convergono oltre 7 mila ragazzi, e la città si trasforma in palcoscenico, un momento di confronto e di incontro che spinge a non rinchiudersi in un orizzonte autoreferenziale. Vincere in questa città è motivo dunque di grande orgoglio. La possibilità poi di calcare il palcoscenico del Piccolo Teatro di Milano, fondato da Giorgio Strehler, è un sogno che si realizza e un onore riservato a pochi”.

“FLATUS”, che è stato anche rappresentato a Borgio Verezzi “Ragazzi sul palco”, al Chiostro di Santa Caterina a Finale Borgo, andrà in scena al Teatro Chiabrera giovedì 3 giugno alle ore 21. Lo spettacolo è diretto dalla regista Daniela Balestra che cura anche la drammaturgia e l’adattamento musicale, da Giovanna Cargioli per le coreografie, da Maria Rosa Varaldo per la scenografia.

L’Officina Teatrale nasce nel 2007, come progetto di laboratorio teatrale, aperto a tutti i ragazzi degli Istituti Secondari di II grado di Savona e ha coinvolto quest’anno circa 50 ragazzi. L’Officina Teatrale ha prodotto in questi tre anni, sotto la direzione di Daniela Balestra , DELIRIUM e ZANG TUMB (spettacolo futurista, inserito fra gli spettacoli celebrativi del Centenario del Futurismo al Teatro Chiabrera). Un’attività svolta in collaborazione con il Consigliere Incaricato alle Politiche Giovanili del Comune di Savona, Federico Larosa, che aggiunge anche la propria soddisfazione per i riconoscimenti conseguiti. “Sono particolarmente soddisfatto – dichiara Larosa – di questo nuovo riconoscimento alle opere del Teatro Esperimento Madness, che seguo da tempo e che riscuote sempre più successo, come vediamo, non solo a Savona. Un impegno che, per quanto di competenza delle Politiche Giovanili, va ad inserirsi nelle iniziative volte a promuovere l´inclusione delle fasce più giovani di popolazione, nei vari aspetti della vita sociale, culturale, politica ed economica della città.”

Commenta su “Flatus” la regista Daniela Balestra: “Uno spettacolo con un’ottima costruzione corale, dicono le giurie, la fisicità dei corpi, l’arcaicità di certe situazioni primordiali sono sottolineate da una accorta modulazione della voce, dall’uso di lingue antiche o comunque mediterranee, da simbologie e ritualità ataviche dove anche il mito classico è incastonato in una forma precisa, puntuale ed esteticamente emozionante. Un gruppo che sostiene l’individuo e viceversa in una continua tensione scenica che vibra tra i ragazzi rimbalzando prepotentemente sul pubblico. Apprezzabile il lavoro di stilizzazione delle forme e di cura dei dettagli. Anche l’analisi e la rielaborazione dei testi risultano complete ed articolate”.