A Savona “I nostri figli: tv, playstation, cellulari…e noi??”

Continua l’impegno dell’amministrazione per il sostegno al difficile “mestiere” del genitore con la prosecuzione del progetto “…Nella stessa barca…” che ha avuto un importante riscontro con l’adesione di circa 350 famiglie savonesi. Dopo l’organizzazione di due eventi di richiamo (“SI…PUO’ DIRE… NO? : il limite nell’azione educativa familiare” – nell’ottobre dello scorso anno e “Barcagiochiamo: il linguaggio della creatività per tutte le età e per tutte le abilità” svoltosi a fine marzo) e l’attivazione di 3 gruppi di confronto per genitori che si incontrano dal mese di marzo, il Settore Politiche Sociali organizza un incontro su uno dei temi che maggiormente preoccupano i genitori: il rapporto dei loro figli con i media e le nuove tecnologie.

Con il supporto di un esperto del settore, Pier Cesare Rivoltella, professore di Tecnologie dell’istruzione dell’apprendimento Università Cattolica di Milano e Presidente SIREM – Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale, i genitori verranno invitati a riflettere e a discutere sul tema della Media Education durante la tavola rotonda “I nostri figli: tv, playstation, cellulari…e noi??” che si terrà a Savona domani, venerdì 4 giugno, nel palazzo civico (ore 16,30-19).

“Nel secolo dei ‘media’ è inevitabile che media ed educazione si confrontino. La preoccupazione spesso manifestata dai genitori nei confronti dell’utilizzo delle nuove tecnologie diventa spesso pregiudiziale e acritica. La tavola rotonda – spiega l’Assessore alle politiche sociali Isabella Sorgini – ha l’obiettivo di presentare un approccio al rapporto tra giovani e media tecnologici che non si limita a ‘proteggere’ dai media ma mira piuttosto a stimolare la consapevolezza dell’importanza di fornire una ‘competenza mediale’ perché il minore sappia confrontarsi in modo critico e costruttivo con questo universo e sappia creare egli stesso nuove forme espressive e di comunicazione. Anziché condannare a priori, la ‘media education’ cerca di fornire, sia agli adulti che ai giovani, gli strumenti per capire ‘dal di dentro’ il mondo dei media e integrare la loro cultura con quella della scuola, della famiglia e della tradizione locale”.

L’incontro sarà inoltre un’occasione di collaborazione tra i soggetti che sul territorio si occupano di prevenzione e di sostegno del ruolo della famiglia, grazie alla presentazione del progetto di “Media Education” realizzato dalla Struttura Semplice “Attività di Prevenzione” del Ser.T. della ASL 2 – Savonese in alcune scuole della provincia.

L’evento, gratuito, è rivolto a 70-80 genitori di bambini in fascia d’età 5-11 anni:

  • ore 16.30 Saluti dell’Assessore alle Politiche Sociali – dott.ssa Isabella Sorgini
  • ore 16.40 Presentazione del progetto di “media education” realizzato dalla ASL 2 – Savonese – Area Dipendenze – dr . R. Donini, responsabile area prevenzione
  • ore 17.00 “Crescere nativi digitali: sfide e attenzioni”. – Dr. Pier Cesare Rivoltella, Professore di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento, Università Cattolica di Milano e Presidente SIREM – Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale
  • ore 18. 45 Dibattito

1 Commento

  1. Voi genitori vi fate tanto i fighettoni perchè andate a dire che giocare alla playstation fa male. aveste la nostra mente capireste che cosa vuol dire fare un’oretta di pausa dopo aver studiato e fatto i compiti. Giocare o stare al cellulare per voi sarebbe uguale a fare una pausa cafè o chiacchierare di politica tutto il tempo come degli imeci*** che non sanno fare altro.non vi vergognte a pubblicare questi articoli? Pensate a voi prima di valutare gli altri!

I commenti sono bloccati.