Nel 2008 Finale Ligure ospitò una mostra di carte da gioco prodotte in Liguria e in Spagna nel XVIII e XIX secolo nelle fabbriche della famiglia Solesio, originaria di Finale Ligure. Quella mostra, intitolata “A Todos Alumbra” è diventata un libro di 170 pagine della serie “Fuori collana”, delle Edizioni della Biblioteca Mediateca Finalese, interamente illustrato a colori con magnifiche riproduzioni delle carte da gioco e documenti d’archivio. Il libro, firmato da Maria Bellezza, Marco Leale e Paolo Calcagno, sarà presentato sabato 5 giugno alle ore 17 presso la Sala riunioni di Palazzo Ricci a Finalborgo. Il volume riprende i materiali della mostra ma li approfondisce e li dispone in una prospettiva di largo respiro. La mostra e il libro sono stati realizzati grazie al sostegno della Fondazione De Mari di Savona.

“A Todos Alumbra” – La mostra “A Todos Alumbra”, ideata a curata da Maria Bellezza (con la collaborazione di Paolo Calcagno, Marco Leale e Tiziana Schenone), che Finale Ligure ospitò nel 2008, è dedicata alle carte da gioco prodotte nel secolo XVIII e XIX in Liguria ed in Spagna, nelle fabbriche Solesio (opere provenienti da collezioni private: carte prodotte nelle Reali Fabbriche di Macharaviaya e di Madrid dal 1776 al 1806 circa; carte prodotte nella Fabbrica Fratelli Solesio di Finale e di Genova dalla fine del 1700 alla metà del 1800; varie tipologie di carte da gioco: dalle carte di tipo spagnolo, nella fantasiosa elaborazione di Félix Solesio e nella miniaturistica esecuzione di Giuseppe Michele e Francesco Gaetano Solesio, ai tarocchi liguro-piemontesi e alle minchiate fiorentine della produzione di Finale e di Genova).

Il personaggio di riferimento è Felice Solesio, nato a Finalmarina il 30 gennaio 1739 e morto a Malaga il 12 ottobre 1806. Figlio di Paolo Francesco Solesio e di Maria Geronima Buraggi, Felice fondò in Spagna sei fabbriche di carta nel contesto di una grande azienda, anche agricola, così estesa che da essa nacque la città di Arroyo de la Miel, facente parte del comprensorio di Benalmadena, vicino a Malaga. Fu anche Direttore della Fabbrica Reale di Carte da Gioco di Madrid, durante il Regno di Carlo III e di Carlo IV di Borbone ,e fondatore della Fabbrica Reale di Carte da Gioco destinate all’esportazione nell’America Spagnola in Macharaviaya, vicino a Malaga.

Imprenditore geniale e coraggioso, è riconosciuto come il fondatore di Benalmadena e, in suo nome, la città spagnola di Benalmadena, in Andalusia, è gemellata con Finale Ligure. Benalmadena gli ha dedicato una strada, un monumento e ha pubblicato un libro sulla storia di Felice Solesio. L’attività imprenditoriale dei Solesio, nell’ambito delle carte da gioco, risale a data molto antica, documentata a Finale Ligure già nel 1600.