Domenica 6 giugno 2010, con manifestazioni che avranno luogo dalle 9.30 alle 12.30 sulla passeggiata Eugenio Montale, il Comune di Albisola Superiore aderisce all’iniziativa del CONI “Giornata nazionale dello sport”.

Attraverso un ricco programma di appuntamenti sarà possibile assistere alle dimostrazioni di alcune discipline sportive praticabili sul territorio albisolese.

Parteciperanno all’iniziativa Albisola Pallavolo con una dimostrazione di Volley e Minivolley, Senkai Karate e Yoshitaka (karate), I Rami del Salice (tai Chi), Atletica Alba Docilia (North walking), 2 A Ginnastica (ginnastica artistica), Albisole 1909 (calcetto), Bocciofila Albisola (bocce), Rari Nantes, con un punto di informazione sulle attività della piscina scoperta, e la Lega Navale Italiana Albisola – Gruppo Vela con teoria e dimostrazioni di vela.

Alle 11.00 il Sindaco di Albisola Superiore, Sen. Franco Orsi, e l’Assessore allo Sport Roberto Gambetta saluteranno i presenti e, in particolare, la Squadra Under 18 di Albisola Pallavolo in procinto di partecipare alle finali nazionali.

“La giornata nazionale dello sport – sottolinea Roberto Gambetta, Assessore allo Sport – ha la finalità di diffondere lo sport ed i suoi valori e di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’utilità e i benefici che la pratica sportiva apporta in termini di benessere e forma fisica. Il messaggio vuole essere sport come palestra di vita, un principio che il nostro Comune sostiene e promuove aderendo all’iniziativa a carattere nazionale con un ampio programma di dimostrazioni delle discipline sportive praticabili sul nostro territorio, musica, gadget e punti di informazione”.

In occasione della Giornata Nazionale dello Sport è inoltre stato indetto un concorso di disegno riservato agli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado.

Ogni alunno potrà partecipare con un solo disegno elaborato su un foglio di dimensione massima A3, avente per tema “Lo Sport che mi piacerebbe praticare ad Albisola”.

I disegni dovranno essere consegnati, raggruppati per classe di appartenenza, all’Ufficio Sport comunale entro il 30 ottobre 2010.

Saranno premiate le classi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado che avranno consegnato il maggior numero di elaborati e migliore qualità.

I premi, pari a € 250,00 ciascuno, saranno consegnati alle rispettive scuole che dovranno impiegarli in attività formative didattiche.