È giunto alla decima edizione il memorial calcistico dedicato a Pippo Rapa. La particolarità della manifestazione è dovuta al fatto che le sei squadre partecipanti sono tutte composte da… arbitri! Ogni incontro vedrà pertanto scendere in campo addirittura venticinque giacchette nere, segnalinee compresi! E forse sarà difficile prendersela col direttore di gara per qualche svista o per qualche cartellino giallo o rosso…

Il torneo, organizzato ogni anno dalla sezione arbitri di Albenga, si svolgerà nel corso dell’intera giornata di domenica 6 giugno nello stadio comunale di Pietra Ligure e vedrà impegnate, oltre a due squadre ingaune, le rappresentative delle sezioni arbitri di Savona, Genova, Imperia e Novi Ligure. La scorsa edizione aveva visto trionfare le giacchette nere di Torino, che quest’anno non partecipano a causa di impegni assunti in precedenza.

Lo scopo della manifestazione, a ingresso libero, è quello di ricordare, a dieci anni dalla scomparsa, la figura di Pippo Rapa, noto arbitro albenganese, che ha dedicato la sua vita allo sport ed in particolare al calcio giovanile.