di Claudio Almanzi – È stata l’artista laiguegliese Elena Carrara a realizzare le cassettine delle offerte che saranno esposte negli info point, allestiti appositamente nel centro di Alassio per la giornata di sensibilizzazione che si svolgerà sabato nell’ambito della manifestazione “Alassio Città degli animali”. La Carrara è una nota acquerellista. Allieva del grande maestro laiguegliese Bruno Springhetti e si è prestata a dipingere questi box che saranno utili alle stewart dell’ambiente anche per raccogliere fondi a favore dell’associazione nazionale pet terapy. Ogni cassettina infatti è un piccolo capolavoro, con inciso una storia dedicata ai nostri amici animali. Dalle 10 e 30 alle 19 saranno allestite 5 postazioni in via Torino, via Don Minzioni, via Volta, via Diaz e via Gramsci. Alle 16 in regione Loreto verrà inaugurato il nuovo dog-park, mentre la tre giorni dedicata ai quattro zampe prenderà il via già domani mattina ( alle 10) con una lezione di pet-therapy all’Istituto Comprensivo Statale, dove sono attesi quali ospiti il San Bernardo Boh e Mou di “Striscia la Notizia”, Edoardo Stoppa il grande “amico degli animali” e Marco Anelli di Cani e Gatti TV Channel. La tre giorni è stata promossa dagli Assessorati al Turismo e all’Ambiente del Comune di Alassio, con il contributo di Nordiconad, Alassio Donna, Associazione Albergatori di Alassio e della ditta Aimeri e con il patrocinio dell’Enpa. “Ad Alassio- dice l’Assessore al Turismo e alla Cultura, Monica Zioni- ambiente e turismo, stringono un “patto” per accogliere gli amici a quattro zampe con servizi dedicati, spazi attrezzati e regole di condotta per il rispetto dell’ambiente. La nuova stagione estiva sarà accompagnata dall’apertura di una nuova spiaggia il Bau Beach “la Scogliera” che avrà un occhio di riguardo proprio per i cani. Già da alcuni anni Alassio si sta attrezzando per ospitare nelle strutture turistiche gli animali domestici, ed in particolare i cani. Dopo aver promosso i marchi “Alassio, città del cioccolato”, “Alassio, città dei bambini” e “Alassio, città degli Innamorati”, insieme all’Assessorato all’Ambiente, promuoveremo il nuovo marchio ”Alassio, Città degli Animali”, un contrassegno di qualità che sarà assegnato alle aziende e agli esercizi pubblici che garantiscono gli standard qualitativi indicati nell’”Abbecedario del cane educato. Questa iniziativa ci permetterà di rafforzare il profilo della città nel mercato turistico dog-friendly, una nicchia in crescita, che riteniamo importante intercettare e far confluire sul nostro territorio”. Molto soddisfatto per l’iniziativa anche l’assessore all’ambiente Marco Salvo. “Abbiamo promosso- dice l’assessore Salvo – un progetto articolato che prevede azioni per la promozione di comportamenti rispettosi dell’ambiente urbano e la promozione di nuove strutture e servizi a favore degli animali. Da una parte quindi l’installazione di distributori di sacchetti e palette per le deiezioni canine e la realizzazione  e distribuzione in tutte le attività alassine dell’Abbecedario degli animali, opuscolo che raccoglie tutte le informazioni sul progetto, dall’altra la realizzazione di un nuovo marco di qualità per gli operatori turistici e l’apertura di un parco dedicato completamente ai cani”. Domenica infine, dalle ore 10 fino alle 16, in Via Torino e in  Piazza Airaldi e Durante, sarà attivato il “Baubox”, primo confessionale “Bestiale”  dove, in un insolito reality, ogni proprietario di cane avrà a disposizione 30 secondi per presentare il suo migliore amico. Per ogni gag realizzata, la Nordiconad devolverà 5 euro all’Associazione Italiana Pet-Therapy. L’iniziativa, curata da Tg Events, sarà arricchita da performance,  interviste e video-clip di Marco Anelli, che condurrà anche domenica (alle 17) “Una passerella per due”: su un classico tappeto rosso hollywoodiano, sfileranno cani e padroni per il “Patto di Boh” che sarà materialmente “zampascritto” con l’apposizione su pergamena dell’impronta zampa – mano a suggellare il contratto tra cani, proprietari ed Amministrazione Comunale.