Tornerà domenica 6 giugno a Ranzi di Pietra Ligure (Savona) la Stella, la tradizionale infiorata realizzata dal Circolo Giovane Ranzi in occasione del Corpus Domini. Le origini di questa tradizione si perdono nel tempo. Ogni anno viene composto sul sagrato della Cappella della Santa Concezione un tappeto di fiori di forma circolare che misura circa sette metri di diametro. Il disegno viene cambiato ogni anno e sulla base di questo tracciato nasce, costruita a mano dal centro verso l’esterno, la Stella.

L’Infiorata è realizzata interamente con fiori freschi: ginestra o rose per il giallo, trifoglio bituminoso per il viola, erica o pitosforo per il verde, bouganville per il porpora, garofani per il rosso, “cannella” per il rosa, margherite per il bianco, rose per l’arancione, glicine per il violetto e iris, statice e ortensie per l’azzurro.

“Si inizia a ricoprire le linee tracciate sul selciato con i fondi del caffè, in modo da ottenere una delimitazione degli spazi, dove si inseriscono, a colori alterni, i petali dei fiori. – spiegano al Circolo Giovane Ranzi – Si ottiene così un disegno che viene esaltato dal contrasto cromatico creato dai colori vivissimi dei fiori”.

In programma nel corso della giornata alcune iniziative collaterali: il settimo concorso “Ranzi infiora le sue Borgate”, che vedrà gli angoli più caratteristici del paese abbelliti da fantasiose decorazioni floreali, la visita ad un frantoio da olive del 1700 – un tempo azionato dalla forza degli animali – perfettamente conservato, e la merenda “I sapori della tradizione”, con la degustazione di alcune specialità della cucina tipica locale: panizza e ravioli fritti e frittelle dolci e salate, il tutto innaffiato da Vermentino e Rossese (dalle 16).

Dalle 16 alle 22 sarà in funzione anche un servizio gratuito di bus-navetta con partenza da Pietra Ligure (fermate: ponte sul Maremola, piazza della Stazione FF.SS. il percorso circolare andata-ritorno dura 25 minuti). La manifestazione è organizzata con il contributo del Comune di Pietra Ligure e con il patrocinio di “Infioritalia” e dell’Associazione nazionale “Città dell’Infiorata”.

Programma:

  • ore 9: inizio composizione dell’infiorata con la tracciatura del disegno e la posa dei primi fiori;
  • ore 9. inizio della realizzazione delle composizioni floreali nelle borgate;
  • dalle ore 16: “I sapori della tradizione”, merenda nella borgata della Santa Concezione;
  • ore 20,30: Messa nella Parrocchiale di San Bernardo e processione eucaristica sino alla Cappella della S. Concezione;
  • ore 21.45: premiazione del 7° concorso di composizione floreale “Ranzi infiora le sue Borgate”.

Altre informazioni sul sito: www.ranzi.it/stellaranzi.htm; www.ranzi.it/programma_infiorata.htm; www.ranzi.it/frantoio.htm – Contatti: info@ranzi.it : pietraligure.ranzi@infioritalia.org