Lunedì 7 giugno alle 9.30, a Genova nella sala di rappresentanza della Regione Liguria in via Fieschi 15, il Comitato regionale per le comunicazioni presenterà i risultati di un’indagine sull’utilizzo di internet da parte dei minori in Liguria. L’indagine su minori e internet, commissionata all’istituto di ricerca Demoskopea, fa parte del più vasto progetto “Media e minori”, promosso dal Corecom Liguria per analizzare il rapporto dei minori e delle famiglie con internet, telefonia e videogiochi.

Tra gli obiettivi della ricerca: misurare la diffusione dei nuovi media nelle famiglie liguri e l’uso di internet da parte dei giovani, studiare l’immaginario condiviso dai ragazzi online e analizzare il digital divide generazionale. Nel corso della presentazione il compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni della Liguria illustrerà l’attività svolta a tutela della navigazione sicura in internet da parte dei minori.

All’iniziativa interverranno: Pasqualino Lino Serafini (presidente del Corecom Liguria), Elisabetta Brambilla (direttrice Dipartimento Quantitativo Media e Opinioni Demoskopea), Maria Pia Caruso (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), Marco Castiglioni (professore di Psicologia Clinica presso l’Università degli studi di Milano Bicocca), Mariapina Acquarone (Ufficio Scolastico Regionale – Regione Liguria), Annamaria Faganelli (Difensore Civico e Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza), Stefano Mosti (Osservatorio di Pavia – Media Research).