Universo Musica: a Loano il “Pianoforte Romantico” degli Schumann

Prosegue, a Loano, venerdì 4 giugno, la rassegna “Pianoforte Romantico”, promossa, nell’ambito della nona edizione del progetto musicale “Universo Musica”, dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano. L’edizione 2010 è dedicata alla musica per il pianoforte. Al centro della rassegna ci sono due grandi compositori del periodo romantico, Fryderyk Chopin e Robert Schumann, che quest’anno festeggiano il bicentenario della nascita (nati entrambi nel 1810).

Alle ore 21.00, nel Chiostro di Sant’Agostino e Santa Rita, si terrà il concerto “Classicismo e Romanticismo”, un omaggio a Schumann, eseguito dal Trio di Genova, formazione composta da Vittorio Costa (pianoforte), Sergio Casellato (clarinetto) e Andrea Bellettini (violoncello). Il trio di Genova svolge attività concertistica dal 1988, con repertorio che spazia dal ‘700 alla musica contemporanea. I componenti del trio si sono diplomati presso i Conservatori di Bologna, Milano e Genova, si sono perfezionati con prestigiosi docenti tra cui Massimiliano Damerini, Sergio Perticaroli, Antony Pay, Hans Deinzer, Franco Rossi e Pietro Borgonovo, e hanno ottenuto diplomi superiori presso importanti istituzioni quali il Mozarteum di Salisburgo.

L’intensa attività concertistica li ha portati ad esibirsi in Italia e all’estero, suonando in sedi prestigiose quali il Teatro Scientifico di Mantova, il Gasteig di Monaco di Baviera, il Conservatorio di Versailles e il Musée des Beaux-Arts di Bordeaux. A Loano, nella prima parte del concerto il trio eseguirà i brani “Danze Mozartiane“ di Hermann Zilcher, “Due Schizzi op.58” (arr. Th. Kirchner), “Lebhaft e Allegretto”, “Sechs Stücke in kanonischer Form op.56” (arr. Th. Kirchner) di Robert Schumann.

Seguirà poi nella seconda parte del concerto un omaggio all’opera italiana con l’esecuzione dei brani “Trio Pathétique” (Allegro moderato, Scherzo, Vivacissimo, Largo, Allegro con spirito) di M. Glinka e “Gran Trio op. 56 di genere romantico” di Gaetano Corticelli.

Parallelamente all’attività del trio, i tre musicisti hanno tenuto concerti come solisti, con orchestra, e hanno partecipato all’attività di altre formazioni da camera quali l’Insieme Concertante Strumentisti del Teatro alla Scala e il Quartetto Skylon. In queste vesti si sono esibiti in sale quali la Carnegie Hall di New York e la Mozart Saal di Salisburgo e hanno conseguito numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Da segnalare anche le registrazioni per la RAI e per emittenti private, i CD per la Fonit Cetra, la Dynamic e la Warner Chappel Music.

Il Trio di Genova ha intrapreso da tempo un’opera di valorizzazione del repertorio per trio con clarinetto, esplorando, accanto ai noti capolavori, il consistente corpus di opere poco conosciute. Attraverso un paziente lavoro di ricerca ha raccolto e catalogato oltre seicento composizioni originali e un centinaio di trascrizioni, probabilmente l’archivio più completo oggi esistente. Attingendo da questo vasto repertorio ha eseguito in prima mondiale un frammento di Arnold Schönberg e in prima esecuzione italiana (o moderna) diverse altre validissime composizioni originali dedicate a questa formazione. Recente è la pubblicazione di un CD con Zilcher, Schumann, Schönberg e Zemlinsky.

Venerdì 11 giugno, “Universo Musica” ospiterà l’Ensemble Belliniano, duo pianistico composto da Mariagrazia Scarlata e Corrado Ratto, che presenterà brani di R. Schumann, S. Chopin, S. Rachmaninov, G. Martucci e F. Di Fiore.

Mercoledì 16 giugno, Mattia Pelosi terrà una conferenza con guida all’ascolto di “Winterreise D 911” Viaggio d’inverno di Schubert. La serata anticipa il concerto del 18 giugno, quando ad eseguire il ciclo di lieder per pianoforte e voce sarà il duo Anita Frumento (pianoforte) e Mattia Pelosi (tenore).

La rassegna si chiuderà, venerdì 25 giugno con il duo Maurizio Barboro (pianoforte) e Dario Destefano (violoncello) che eseguiranno musiche di A. Vivaldi, R. Schumann, F.Schubert, D. Kabalewski.

Le serate sono tutte ad ingresso libero.