Sindaco Guarnieri: ad Albenga uno scrigno di tesori da riportare al servizio di tutti

di Mary Caridi – Occasione importante per la cultura ingauna, il convegno che durerà due giorni nel Palazzo Peloso Cepolla dove gli esperti e studiosi dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri in collaborazione con il comune di Albenga,  discuteranno del recupero dell’ex Convento di San Domenico. “L’importanza che diamo a questo progetto è sancita dalla scelta che questa amministrazione ha compiuto con l’assegnazione di una  delega al consigliere comunale Sergio Savorè per il Complesso San Domenico ‘Musei dei Musei’.

Come amministrazione siamo pronti a dare il massimo – afferma il Sindaco di Albenga Guarnieri – Stiamo concentrando il massimo sforzo teso alla ricerca di finaziamenti, sia tramite lo Strumento dello Sportello Europeo, che dei privati, oltre ai vari livelli di Enti e Istituzioni. Abbiamo bisogno, per realizzare questo ambizioso  progetto, di finanziamenti  per riuscire a valorizzare questa bellezza in parte visibile, in parte nascosta, che rappresenta uno scrigno di tesori che vorremmo fossero riportati al servizio di tutti”. Gli esperti riuniti a convegno sottolineano che Albenga è un centro particolarmente ricco di archivi storici, uno dei più ricchi della Liguria e di assoluto valore e rilievo. Archivi che contengono informazioni storiche dal Medioevo ad oggi. Livio Bracco, assessore alla cultura della Provincia di Savona, pone l’accento su “la forte volontà da parte di questa amministrazione del comune di Albenga  che ha delegato il consigliere comunale Savorè per seguire il recupero del Complesso di San Domenico”, e aggiunge: “forte è la necessità di reperire fondi e risorse e come Provincia noi faremo la nostra parte anche se la sinergia deve essere tra tutti i soggetti, Regione, Istituto Studi Liguri, Comune, Provincia per coordinare e siglare un progetto che ottenga fondi europei”.

Poi lancia una proposta: “bisogna firmare un progetto d’intenti, un Protocollo d’Intesa per vincolare tutti alla volontà di realizzazione del progetto di recupero”,  conclude l’assessore provinciale Bracco. Tra i relatori  il consigliere Savorè  afferma: “abbiamo una forte volontà di realizzare un progetto che con la vecchia amministrazione non decollava.  Questo convegno sul recupero del complesso San Domenico  è il primo progetto culturale da quando ho ricevuto la delega e lo vedrei quasi come un segno del destino che finalmente questo progetto si realizzi”.

Nella bellissima sala di Palazzo Peloso Cepolla erano presenti molte personalità che si occupano di cultura, Sua Eccellenza il Vescovo Mario Oliveri, la Direttrice della Biblioteca di Albenga Patrizia Valdiserra, il consigliere con delega alla Cultura e partecipate Bruno Robello de Filippis, il Presidente del Consiglio Comunale Massimiliano Nucera, il componente del cda di Ecoalbenga Guido Lugani, di Palazzo Oddo Isabella Vasile, Carlo Basso del vecchio cda, il consigliere comunale Passino,  e molti cittadini interessati al Convegno, oltre naturalmente a tutti  gli studiosi dell’Istituo Ligure e Sovrintendenti.