Scarantino

di Mary Caridi – Teme che si possano interrompere i buoni rapporti che da sempre esistono tra la comunità villalbese e i cittadini albenganesi di origine villalbese, Giuseppe Scarantino. Un timore nato dopo che la città di Villalba in discontinuità dal passato ha scelto un nuovo Sindaco espressione di una lista civica, Alessandro Plumeri, un imprenditore giovane e  a detta di Scarantino, fuori dalla casta. Poichè il Sindaco  Guarnieri era in ottimi rapporti con il Sindaco precedente,  Calogero Vizzini, in carica da molte legislature, Scarantino che è stato a Villalba la settimana scorsa, nel periodo elettorale, presume  che lei scesa a Villalba nel periodo elettorale abbia dato un sostegno al Sindaco uscente, incrinando  i rapporti con il nuovo Sindaco di Villalba, Alessandro Plumeri e che i rapporti  non saranno  gli stessi che aveva con la giunta precedente.

Esprime in un interessante intervista registrata questi timori e racconta alcuni  retroscena, ma il punto su cui pone l’accento è il suo forte desiderio che vi sia un incontro tra i due Sindaci a suggello di una lunga amicizia che esiste da sempre tra le due comunità. Nel  colloquio avuto  ieri con il Sindaco di Albenga, la Guarnieri  ha manifestato l’intenzione di intitolare una piazza di Albenga a Villalba e contestualmente farsi promotrice della richiesta al  nuovo Sindaco, affinchè   Villalba possa intitolare una via o una piazza alla città di Albenga.

Alessandro Plumeri – Sindaco di Villalba –

Ecco cosa risponde il nuovo Sindaco di Villalba, eletto il 3 giugno, Alessandro Plumeri: ” Lei mi dà una notizia di cui non ero al corrente, sono lieto e  onorato di quanto mi sta comunicando. Se lei considera che il paese di Villalba conta un migliaio di abitanti, mentre li ad Albenga tra immigrati e figli di immigrati ce ne sono quasi seimila, va da sè che i rapporti tra le due comunità debbano essere buoni e proseguire. Ritengo che un gemellaggio tra Villalba e Albenga si possa fare, è quasi una cosa naturale”, afferma il Sindaco Plumeri. Lo informo che i villalbesi di Albenga desiderano invitarlo a venire in città , ma mi informa che poichè si è insediato solo da tre giorni non ha ancora ricevuto un invito ufficiale dalla città di Albenga e dal Sindaco Guarnieri. Informato da me della volontà della Guarnieri di intitolare una piazza a Villalba risponde: ” come Sindaco di Villalba proporrò in prima persona di intitolare ad Albenga una via o una piazza, perchè se ad Albenga ci sarà una piazza Villalba la cosa ci onora ed è un riconoscimento importante e  faremo anche noi la stessa scelta a Villalba. Ho conosciuto Rosy Guarnieri durante la sua visita a Villalba, eravamo in campagna elettorale e ci siamo incontrati un paio di volte al bar e chiacchierato prendendo un caffè. Mi è sembrata una donna in gamba e un tipo tosto, è stato un incontro che ci ha visti in sintonia ed  abbiamo mostrato disponibilità reciproca”, conclude il Sindaco villalbese Alessandro Plumeri. Come si evince dalle parole del giovane Sindaco i timori di Scarantino appaiono ingiustificati e i rapporti tra le due comunità continueranno ad essere buoni come è sempre accaduto.

*“Insieme per Villalba” è  il gruppo civico (formato da molti indipendenti ma anche da esponenti di Pd, Mpa ed ex An)  guidato dall’ imprenditore Alessandro Plumeri il candidato sindaco che nelle elezioni amministrative di maggio è sceso   in campo contro Calogero Vizzini, candidato ufficiale del centro – destra, anche lui sostenuto da una lista civica (Udc, Pdl, Mpa). Alessandro Plumeri ha vinto le elezioni ed è diventato Sindaco di Villalba.