Nel saio di Francesco: il musical sul palco del Cinema Teatro Loanese

Sabato 5 giugno, a Loano, alle ore 21.30, nel Cinema Teatro Loanese, la Cantoria Gifra di Vigevano presenterà il musical “Nel saio di Francesco”. La serata è organizzata dalla Parrocchia S.M. Immacolata di Loano con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura.

“Portato in scena dal coro dei frati Cappuccini,” si legge in una recensione dello spettacolo a firma di Giuppy “l’opera teatrale, su soggetto di Suarino Ricciotti e con testi e musiche di Angelo Gualano, riporta alle strade della medievale Assisi, vie percorse dai dubbi e dai desideri contrastanti di un giovane San Francesco, interpretato con carattere da Nicolò Pagliarin, all’inizio di un cammino che avrebbe cambiato il Cristianesimo. L’umanità di Francesco emerge nel corso della rappresentazione tanto dall’iniziale rifiuto verso la povertà ed i lebbrosi quanto dalla forza con cui in seguito abbraccia gli ultimi, guidato dalla Fede insieme ai primi frati, impersonati. Nel suo percorso il Patrono d’Italia è accompagnato anche da due figure femminili, Madonna Povertà e Chiara.

A fare da contraltare alla scelta dei due santi, il rifiuto del padre di Francesco Pietro di Bernardone, che si trasforma nel corso del musical in accettazione della scelta del figlio.

Le canzoni del coro e la musica di Andrea Aleandri e Riccardo Mannucci, chitarra, Erika Buscaglia, flauto traverso, Mattia Vanni, Davide Buscaglia, tastiera, e Paolo Barbaini, violino si susseguono leggiadre e quando il sipario si chiude, resta agli spettatori, in piedi addirittura nell’ingresso del teatro, la pace interiore che infine san Francesco ha saputo trasmettere agli amici, ai poveri, ai lebbrosi, alla madre, al padre, come se dal palcoscenico si fosse diffusa nell’aria attraverso le parole e le note”.