“Grande riuscita dell’iniziativa indetta unitariamente da FLC CGIL – CISL Scuola – UIL Scuola – SNALS per portare all’attenzione della cittadinanza e delle istituzioni le drammatiche condizioni in cui si trova – e sempre più rischia di trovarsi – la nostra scuola pubblica. I sempre più pesanti tagli agli organici del personale docente ed ATA (amministrativo, tecnico, ausiliario), così come le restrizioni alla risorse finanziarie per la scuola , mettono in ginocchio il nostro sistema scolastico ed educativo e ne mettono in discussione le possibilità di elargire un’offerta formativa di qualità. Un disastro per i bambini ed i ragazzi delle nostre scuole e per il futuro del nostro Paese.

Per non parlare poi delle ricadute occupazionali: 140 posti in meno di insegnanti nella scuola primaria elementare), circa 90 nella scuola media, quasi 260 nella scuola superiore ed oltre 330 ATA, ecco i numeri previsti dei tagli al personale nella nostra regione per il prossimo anno scolastico: una vera emergenza sociale di cui – inspiegabilmente – si parla pochissimo! Infine, l’imminente “riforma” dell’istruzione secondaria superiore, per come è stata prevista, si concretizzerà fondamentalmente nella riduzione del tempo scuola, nella riduzione delle materie di insegnamento e dei laboratori, nella soppressione di corsi e – naturalmente – in altri tagli al personale”. Così riassume in una nota la FLC CGIL Savona.

Per manifestare, illustrare e discutere queste ragioni, i docenti ed il personale ATA delle scuole savonese si sono riuniti questa mattina in assemblea “itinerante” in Piazza Diaz “e – in diverse migliaia di persone – hanno attraversato in corteo le vie cittadine per recarsi presso il Comune di Savona, l’Ufficio Scolastico Provinciale e l’Amministrazione Provinciale, dove delegazioni dei lavoratori sono state ricevute dai rappresentanti delle Istituzioni alle quali è stato chiesto di manifestare la loro solidarietà al mondo della scuola nonché la disponibilità ad avviare un confronto su basi permanenti sui gravissimi problemi evidenziati”.