Nuovo appuntamento con l’Associazione Culturale “Pro Musica Antiqua”, nell’ambito della rassegna “Musica antica a Savona”, promossa in collaborazione con l’Assessorato ai Quartieri e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Savona ed il contributo della Fondazione De Mari.

Sabato 5 giugno, nel Ricovero del Santuario al 1°Piano, alle ore 16, (nel grande salone al primo piano del Ricovero-Ospedale, di fianco alla Chiesa) avrà luogo uno spettacolo di Danze e Musiche Antiche in costume rinascimentale dal titolo: “Festa Rinascimentale”, con la partecipazione dei Musicisti di Pro Musica Antiqua e i Danzatori del Gruppo Storico Sestrese (15 esecutori tra musicisti e danzatori).

Lo spettacolo è dedicato ai pazienti del ricovero assistito ad ai loro parenti, ma naturalmente anche all’intera cittadinanza. I musicisti utilizzeranno strumenti antichi quali clavicembalo, dulciana, trombone, cornetto ed archi antichi, mentre i ballerini danzeranno in costume d’epoca. Durante lo spettacolo verranno presentati gli strumenti e le coreografie.

Seguirà un piccolo rinfresco a cura dell’Assessorato ai Quartieri con la collaborazione dell’Associazione Commercianti di Santuario, durante il quale gli esecutori saranno a disposizione degli spettatori per domande e curiosità.

Associazione Culturale Pro Musica Antiqua – Allo scopo di contribuire alla valorizzazione e diffusione della Musica Antica, inesauribile tesoro di infinita bellezza ed inestimabile valore artistico, perfetta testimonianza delle nostre profonde ed antichissime radici culturali. L’Associazione Culturale “Pro Musica Antiqua” è formata da un gruppo di musicisti accomunati dalla passione per la Musica Antica. Pur provenendo da formazioni musicali diverse, si sono dedicati ad un percorso di specializzazione che, nel corso degli anni, li ha condotti ad un rapporto quasi esclusivo con la Musica Antica.

La musica antica è presente e parte integrante della nostra cultura molto più di quanto normalmente si possa pensare, difatti se viene ben scelta e presentata, è in grado di suscitare notevole interesse e piacere al neofita già al primo ascolto. I concerti verranno eseguiti su copie di strumenti originali del Rinascimento e dell’Epoca Barocca, seguendo, quanto più fedelmente possibile, i principi della filologia e della prassi esecutiva dell’epoca.