Nei giorni scorsi ad Albenga sono stati eseguiti, da parte della Polizia Municipale, primi controlli e primi accertamenti di violazione delle recenti ordinanze emesse dal Sindaco. Nel dettaglio, sono state accertate almeno tre violazioni dell’ordinanza n. 106 del 29 Aprile 2010, cosiddetta “antiassembramento”, nei confronti di altrettanti cittadini extracomunitari muniti di regolare permesso di soggiorno che si trovavano riuniti in Piazza Nenni tenendo un elevato tono di voce e fruendo degli spazi pubblici in modo tale da non consentire analoga fruizione ad altri cittadini. Sono state quindi applicate dalla Polizia Municipale le sanzioni amministrative (€ 300) e i cittadini multati, due residenti nella zona del Centro Storico e uno a Campochiesa, hanno adempiuto all’ordine, formulato dagli agenti, di ricondurre i loro comportamenti a condizioni lecite. Pertanto, essi non sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria.

“Le ordinanze stanno producendo effetti positivi”, dichiara il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, “e la gente comune è la prima a percepire e a riconoscere il cambiamento”. “Ovviamente”, prosegue, “si può fare di meglio e faremo di meglio. Nel frattempo, fa comunque molto piacere notare che anche altri Sindaci in Liguria e in provincia di Savona, di destra e di sinistra, stanno applicando misure analoghe e talvolta ancor più restrittive di quelle di Albenga. Lo stesso coordinamento dei Sindaco nasce proprio dall’idea di voler estendere queste ordinanze a tutte le province, e finora non possiamo che registrare un buon risultato, che dimostra come stia crollando il castello imbastito dall’opposizione e da coloro che ritengono di conoscere la Costituzione sta crollando”.

Il Sindaco si complimenta inoltre con le Forze dell’Ordine per la celerità nell’identificazione dell’individuo che la sera di giovedì ha aggredito una donna trentenne dopo averle chiesto l’elemosina. “Quell’individuo”, dichiara il Sindaco in riferimento al cittadino di nazionalità marocchina identificato nelle ultime ore dalle  Forze dell’Ordine, “è già noto agli operatori di pubblica sicurezza poiché da troppo tempo crea allarmismo sul territorio di Albenga”.  “Date le sue condizioni”, prosegue “invochiamo l’intervento degli organi competenti affinché tale persona sia soggetta a cure appropriate, nonché inserita in una comunità affinché possa essere riabilitato quanto prima”.  “Pertanto, ci auguriamo che non venga abbandonato sul territorio, alla mercé di qualsiasi evento,  nonché capace di ripetere atti incresciosi come quello accaduto giovedì sera”, conclude il Sindaco Rosy Guarnieri.