"Caso" Miceli – Tirreno Power: la replica del PD a Vaccarezza

di Giovanni Lunardon, Marco Russo e Michele Boffa – Ancora una volta Vaccarezza dimostra di preferire le polemiche giornalistiche all’attività amministrativa, polemizzando con Nino Miceli per nascondere il fallimento della linea assunta dalla Provincia sulla questione Tirreno Power.

È comprensibile che il Presidente della Commissione Consiliare per le Attività Produttive della Regione si faccia carico delle posizioni di tutte le parti su un tema tanto delicato e importante come quello dell’ampliamento della centrale di Vado, assegnando alle proprie dichiarazioni un taglio istituzionale.

Resta il fatto, però, che la posizione del PD, anche a livello provinciale, è quella espressa nei mesi scorsi e contenuta nel programma elettorale del nostro candidato alla Presidenza della Provincia: non ci sono novità e non abbiamo cambiato idea.

Siamo fermamente contrari al progetto di ampliamento della centrale attraverso la realizzazione di un nuovo gruppo a carbone per le ragioni espresse a suo tempo e sulle quali abbiamo raccolto le firme: lo consideriamo insostenibile sotto il profilo ambientale in un territorio già gravato da pesanti carichi ambientali ed è in contraddizione con i programmi comunitari contro le alterazioni del clima.

Riteniamo invece che il punto sia la ristrutturazione e riqualificazione dei due gruppi esistenti, ormai obsoleti e tuttora non a norma ai fini dell’autorizzazione ambientale integrata, allo scopo di ridurre sensibilmente le emissioni inquinanti e aumentare il rendimento energetico.

Riteniamo inoltre che Tirreno Power non debba subordinare alla realizzazione del nuovo gruppo l’investimento in energie rinnovabili che consideriamo, questo si, strategico e sulle quali anche la Regione Liguria ha investito e intende investire: tali energie sono il futuro e non possono essere considerate una compensazione del carbone.

Questa era la posizione del PD prima, questa è la posizione del PD oggi.

* Giovanni Lunardon, Segretario Provinciale PD; Marco Russo, Capogruppo PD in Provincia; Michele Boffa, candidato alla Presidenza della Provincia di Savona nel 2009