Grande attesa a Loano, per la seconda edizione della notte bianca, la lunga maratona notturna che sabato 12 giugno terrà tutti svegli fino a tarda notte con musica, degustazioni e beach games. Dopo il successo dello scorso anno torna la grande festa musicale, organizzata dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano in collaborazione con l’ASCOM, i Bagni Marini, gli esercizi commerciali e i locali pubblici.

Diciannove le aree spettacolo della “Notte in bianco” loanese che si animeranno dalle ore 21.00. Il clou della serata è annunciato alle 23.00, quando in piazza Italia si accenderanno i riflettori sul concerto dei Nomadi e Irene Fornaciari.

Novità di quest’anno sarà il “The Beach Game” che si svolgerà nella nuova spiaggia del porto, BFLY Beach Club. Le olimpiadi dei giochi da spiaggia con ricchi premi per i vincitori prenderà il via alle 20.00. Completano il programma i tantissimi punti di degustazione.

“Abbiamo riproposto per quest’anno” dice l’Assessore al Turismo e alla Cultura, Nicoletta Marconi “la formula vincente della prima edizione. Daremo vita nuovamente ad una straordinaria nottata in cui gruppi affermati e giovani formazioni animeranno le vie, le piazze e il lungomare. Come lo scorso anno gli esercizi commerciali e i locali della città saranno elemento portante dell’iniziativa con un’apertura straordinaria delle attività e con originali punti di degustazione. Vogliamo riproporre un’occasione di divertimento e aggregazione per tutti, una festa per salutare l’estate, che sia di buon auspicio per la nostra stagione balneare”.

IL PROGRAMMA – L’aperitivo musicale si potrà gustare, alle 18.00, in via Stella con il Disco DJ. Qui alle 21.30 il ritmo aumenterà con la band A.S.S.E.N.Z.I.O. che condurrà il pubblico nel vortice della samba brasileira.

Alle 21.00, contemporaneamente si animeranno otto postazioni. In Piazza Massena, sul palco saliranno i Libero Arbitrio cover band, che spazia dal pop-rock alla disco music degli anni ’70-’80-’90 e contemporanea. Energia e ritmo saranno gli ingredienti del concerto, che si preannuncia tutto da ballare.

Balli caraibici saranno invece proposti in Via Ghilini con El Barrio Latino: salsa, achata, merengue e Cha cha cha. In Via Garibaldi, ancora musica da ballare con il Baglietto-Raso duo, che eseguirà un ricco repertorio di musiche balfolk. Piazza Rocca accoglierà Progetto Italiano, cover band che interpreterà brani della canzone d’autore e pop italiana.

Saranno le sonorità country di Jimmy Sambuca a riscaldare piazza Palestro e le note jazz di Anier Pedroso (sax) a invadere Via Boragine. Un’atmosfera d’altri tempi sarà quella che si presenterà in Via Ricciardi con un “evergreen di classe”, interpretato dal cantante solista ligure, Paolo Bortolotti.

Sempre alle 21.00, nell’Arena Estiva Giardino del Principe si terrà il concerto “Il bel canto italiano”, un omaggio alla canzone napoletana e alla canzone d’autore italiana, con alcune fughe nella lirica. Interpreti di questo originale repertorio saranno Dorina Caronna (mezzo soprano), Fabio Ottonello (tenore) e Franco Giacosa (pianoforte).

Vera regina della serata, la musica live sarà protagonista anche nelle sei postazioni sul lungomare, che prenderanno vita alle 21.30. I Giardini Caduti di Nassiriya, accoglieranno “Live Calvino” il programma musicale proposto dal Circolo Culturale Punto d’Incontro Italo Calvino. Sul palco allestito sotto il palmeto suoneranno le rock band Corvi Bianchi, La Costante K, Joseph Colato, Gosh e Venus.

Sul solettone tra i Bagni Florida e Sirena protagonista sarà Cristiano Fusco, interprete di un vasto repertorio che spazia dai più grandi successi della musica internazionale ai più amati brani della musica leggera italiana. Nello Spazio Culturale Orto Maccagli suoneranno i Kiss me Wanda, gruppo poliedrico con un repertorio che tocca quasi tutti i generi musicali.

Nei Bagni Doria torneranno, dopo il successo dello scorso anno, i Shameless e Sister Sister, nello spazio attiguo alla Fontana di Bruno Chersicla, si potrà ascoltare Ale Fusco Quartet Jazz e su Corso Roma risuonerà la musica dei Lamberts Grace.

Il Mercatino degli artisti si dipanerà nelle strette vie del centro storico. In via Ricciardi, via Raimondi, Via del Monte, Via Richeri si potranno ammirare le opere di artisti dalla straordinaria creatività. In via Cesarea ci sarà un’originale “vetrina vivente”, tutta da scoprire.

L’evento culmine della notte bianca loanese sarà il concerto dei Nomadi, che si terrà a partire dalle 23.00 in Piazza Italia, con la partecipazione di Irene Fornaciari. Dopo l’apparizione all’ultimo festival di San Remo, Irene Fornaciari parteciperà ad alcuni concerti dei Nomadi durante il tour estivo 2010. La cantante toscana ha nel suo repertorio numerosi cavalli di battaglia della band Novellara.

Nella serata i Nomadi percorreranno tutta la loro carriera pizzicando qua e là nel loro repertorio dagli inizi ad oggi. Fra i brani in scaletta entusiasmeranno la piazza “Io vagabondo”, “Dio è morto”, “Marinaio di vent’anni”, “Lontano”, “Sangue al cuore”, “La libertà di volare”, “Lo specchio ti riflette”, “Io voglio vivere”, “”Storie di mare”. Non mancherà nel programma “Il mondo piange”, che Irene Fornaciari ha presentato a Sanremo con in Nomadi. Martino Corti (giovane cantautore prodotto da Mara Maionchi e Alberto Salerno) aprirà il concerto dei Nomadi.

Ad arricchire, infine, il programma della serata sarà la possibilità di fare shopping by night fino alle due e di vistare la mostra permanente della marineria loanese nel Palazzo Kursaal.

Isola pedonale su Corso Roma dalle 20. Bus Navetta gratuito per raggiungere il centro dai confini di Borghetto SS e Pietra Ligure e da Via Silvio Amico e Borgo Castello.