Ferrania, accettata proposta Regione: mobilità sospesa e cassa in deroga

I rappresentanti dell’azienda hanno accettato la proposta della Regione Liguria, formulata dall’assessore allo sviluppo Guccinelli, per una proroga della cassa integrazione in deroga per i dipendenti fino a ottobre di quest’anno, e per la contestuale sospensione delle procedure per la messa in mobilità. Un tempo guadagnato per verificare nuove possibilità di sviluppo per la Ferrania e la costituzione di un polo per l’energia fotovoltaica.

A questo primo risultato si è giunti nel corso della riunione tenuta oggi presso la sede della Regione Liguria, a Genova, con la partecipazione degli assessori Guccinelli e Vesco (lavoro), dei rappresentanti dell’azienda e dell’Associazione industriali di Savona, dei sindacati e della Rsu.

“In questi mesi – dice l’assessore Guccinelli – tutti i soggetti firmatari dell’Accordo di programma avranno la possibilità di approfondire ogni novità nell’assetto produttivo, anche verificando gli sbocchi delle trattative aperte dalla proprietà con diversi soggetti industriali per definire partnership in vista del rafforzamento del polo del fotovoltaico”.

Le parti hanno convenuto di svolgere un approfondimento tecnico già lunedì prossimo, in un nuovo incontro presso l’Associazione industriali di Savona, al quale parteciperà anche la Regione Liguria. “In tutto questo – ha sottolineato ancora Guccinelli – noi stiamo lavorando privi di un interlocutore fondamentale: il governo. Il ministero dell’Industria, com’è noto, si era ripetutamente impegnato per contribuire alla creazione alla Ferrania di un polo nazionale per il fotovoltaico – doveva essere uno dei tre principali – ma oggi non c’è più il ministro, e nemmeno il ministero”.