di Claudio Almanzi – Sabato prossimo (alle ore 10) nella Cattedrale di San Michele, il vescovo diocesano Mario Oliveri consacrerà un nuovo sacerdote e quattro diaconi. La diocesi di Albenga- Imperia, dopo il mese mariano, che ha visto decine di feste e pellegrinaggi, animati da migliaia di pellegrini, festeggia ora queste cinque nuove ordinazioni. A conferire i vari gradi dell’ordinazione ai neo sacerdoti sarà lo stesso vescovo della diocesi ingauna monsignor Oliveri.

La cerimonia prevede anche una festa per i cinque seminaristi, alla quale parteciperanno volontari, diaconi ed accoliti provenienti dalle parrocchie di cui sono originari i nuovi sacerdoti e da altre parrocchie della diocesi ingauna. L’ordinazione diaconale verrà impartita ad Abalsamo Julio Amadeo (nato a Buenos Aires nel 1965), Fabio Bonifazio (classe 1980, cresciuto nella parrocchia di San Pio X a Loano), Ivan Cattaneo (nato ad Abbiategrasso nel 1971 e già alunno del Seminario diocesano di Novara) e Marco Veghini (di Isola della Scala, in provincia di Verona, dove è nato nel 1983), mentre l’ordinazione presbiterale sarà data a don Filippo Bardini(anche lui nato a Loano nel 1968 ed in servizio nella Cappellania dell’Ospedale di Santa Corona a Pietra Ligure).

Quattro nuovi diaconi ed un presbitero rappresentano un evento molto importante, per la diocesi ingauna, ed un momento di grande gioia: si tratta infatti di forze nuove che andranno a collaborare con i sacerdoti, i diaconi ed i religiosi del comprensorio albenganese ed imperiese in un momento nel quale il numero dei preti è sempre in diminuzione e gli impegni delle parrocchie e dei vicariati sono invece sempre più gravosi. La diocesi ingauna conta infatti su poco più di cento sacerdoti mentre le parrocchie sono ben 161 ed i fedeli oltre 160 mila.