Savona, "A scuola in azienda": Camera Commercio per alternanza scuola/lavoro

Si sono conclusi i percorsi di alternanza scuola lavoro cofinanziati dall’Ente camerale. “La Camera di Commercio di Savona ha confermato l’impegno profuso da anni per i tirocini e l’alternanza scuola lavoro, anche in considerazione dei positivi risultati ottenuti”, afferma il Presidente Giancarlo Grasso. “L’iniziativa ha contemplato la realizzazione di cinque percorsi, sviluppati negli ultimi mesi di anno scolastico dagli Istituti Secondari di Cairo Montenotte, “Chiabrera Martini” di Savona, “Mazzini Da Vinci” di Savona e “Giancardi Galilei Aicardi” di Alassio. Complessivamente tali percorsi hanno coinvolto un centinaio di studenti”.

Oltre che da una funzione tradizionalmente esercitata dal sistema camerale quale anello di congiunzione tra il mondo della formazione ed il tessuto produttivo, l’impegno della Camera di Commercio discende da norme di legge che, fin dal 2003, assegnano agli Enti camerali un ruolo attivo nella progettazione, messa in atto e valutazione dei percorsi formativi in alternanza.

Tale funzione rientra, inoltre, tra i compiti indicati nella recente Riforma delle Camere di Commercio, che prevede la cooperazione tra le Camere di Commercio e le istituzioni scolastiche e universitarie, sia in materia di alternanza scuola-lavoro, sia per l’orientamento al lavoro e alle professioni.

L’alternanza scuola- lavoro è una modalità di apprendimento che offre agli studenti l’opportunità di fare esperienza all’interno delle aziende, realizzando una proficua e reale integrazione tra teoria e pratica, tra “sapere” e “saper fare”, sicuramente molto utile anche dal punto di vista delle imprese.

“L’obiettivo dell’investimento camerale – prosegue il Presidente Grasso – è quello di facilitare l’incontro tra i giovani ed il lavoro, soprattutto in un contesto come quello attuale, di grande difficoltà per l’inserimento lavorativo. Al riguardo, ricordo che i dati forniti dal Sistema Informativo sull’occupazione EXCELSIOR indicano che i principali canali utilizzati dalle imprese per la selezione del personale siano la conoscenza diretta e le banche dati aziendali”.

A SCUOLA IN AZIENDA: LE ATTIVITÀ DELLE SCUOLE SAVONESI – Spaziano dal tecnico all’artistico le esperienze di alternanza scuola lavoro selezionate e sostenute finanziariamente dall’Ente camerale savonese. Gli studenti del corso di Tecnico delle industrie meccaniche e Tecnico dei sistemi energetici della Sezione Professionale dell’Istituto Superiore di Cairo Montenotte hanno seguito lezioni di saldatura e di manutenzione di sistemi termoidraulici, tenute da esperti di imprese sia artigiane che di grandi dimensioni, nelle quali i ragazzi hanno svolto anche attività di tirocinio per la durata di tre settimane.

Gli studenti del corso di Tecnico dei servizi turistici dell’Istituto “Mazzini Da Vinci” di Savona hanno effettuato stage presso agenzie di viaggio del Savonese, mentre gli studenti del corso di Tecnico della grafica pubblicitaria del medesimo Istituto hanno realizzato esperienze pratiche presso agenzie e società di prodotti multimediali.

Particolarmente legati a peculiarità del territorio risultano gli ultimi due percorsi finanziati. Infatti, un’attenzione speciale è stata dedicata ai prodotti tipici: aziende agricole e agroalimentari, nonché associazioni di categoria agricole sono state referenti per gli stage degli studenti dell’Istituto per l’Agricoltura e l’Ambiente “Aicardi” di Albenga.

Infine, esperti di grandi industrie e del Museo del Vetro di Altare hanno collaborato al progetto “Industria, arte e tecnologia del vetro” messo a punto dal Liceo Artistico “Martini” di Savona; gli studenti hanno avuto l’opportunità di apprendere da maestri vetrai la tecnica della soffiatura, della fusione e dell’incisione su vetro.